• Tempo di Lettura:2Minuti

Tadej Pogacar ha vinto l’ottava del Giro d’Italia. L’attacco dell’attuale maglia rosa ha gettato tutti gli avversari nello sconforto. Il ciclista della UAE Team Emirates è riuscito a spezzare il gruppo e nella salita finale ha concluso per primo senza troppa fatica. In seconda posizione è giunto Daniel Martinez della Bora-hansgrohe e in terza Ben O’Connor della Decathlon AG2R La Mondiale. Ottima è stata la prova di Antonio Tiberi della Bahrain Victorious che ha chiuso in quarta posizione a 2 secondi di svantaggio dal trio. Ovviamente è ancora in maglia rosa Tadej Pogacar ma il suo vantaggio in classifica generale è aumentato. Domani tappa per velocisti o per una fuga.

La tappa è stata caratterizzata da un gruppo formato da Jhonatan Narvaez, Magnus Sheffield dell’Ineos Grenadiers, Alessandro Verre dell’Arkéa-B&B Hotels, Henok Mulubrhan dell’Astana Qazaqstan, Simon Geschke della Cofidis, Valentin Paret-Peintre della Decathlon AG2R La Mondiale, Georg Steinhauser dell’EF education-EasyPost, Nairo Quintana, Pelayo Sanchez della Movistar, Julian Alaphilippe della Soudal-QuickStep, Romain Bardet della dsm-firmenich PostNL, Alessandro De Marchi della Jayco AlUla, Michael Storer della Tudor e Martin Marcellusi della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè. Questo drappello però è stato scomposto da Tadej Pogacar e Rafal Majka della UAE Team Emirates, Geraint Thomas dell’Ineos Grenadiers, Daniel Martinez della Bora-hansgrohe, Cian Uijtdebroeks della Visma-Lease a Bike, Alex Baudin della Decathlon AG2R La Mondiale, Antonio Tiberi della Bahrain Victoriou, Domenico Pozzovivo della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, Ben O’Connor della Decathlon AG2R La Mondiale e Lorenzo Fortunato dell’Astana Qazaqstan.

Sul GpM di Forca Pistrello a tagliare il traguardo per primo è stato Simon Geschke davanti a Georg Steinhauser e Romain Bardet. Per quanto riguarda il traguardo volante di Leonessa il più lesto è stato Martin Marcellusi davanti a Jhonatan Narvaez e Michael Storer. L’Intergiro invece ha parlato francese grazie a Romain Bardet, mentre il GpM di Abbio ha visto la zampata di Simon Geschke.

Ordine d’arrivo

1. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) in 4h02’16”
2. Daniel Martinez (Bora-hansgrohe) s.t.
3. Ben O’Connor (Decathlon AG2R La Mondiale) s.t.
4. Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) +02″
5. Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) s.t.
6. Einer Rubio (Movistar) s.t.
7. Cian Uijtdebroeks (Team Visma | Lease a Bike) s.t.
8. Thymen Arensman (Ineos Grenadiers) +11″
9. Michael Storer (Tudor) +13″
10. Alex Baudin (Decathlon AG2R La Mondiale) +21″