• Tempo di Lettura:3Minuti

Circondata dalle Alpi Apuane, Forte dei Marmi presenta un fascino internazionale, accentuato dalla sua centralità geografica sullo stivale italico, e dalla dolcezza delle coste della Versilia. La città si presta al turismo più luxury, mostrandosi perfetta per lo shopping di alta moda nelle boutique più famose e nei “flagship store” che ne certificano il prestigio. A Forte dei Marmi è facile trovare VIP di ogni derivazione: dalla musica al cinema passando per lo sport. Una reputazione che DS 4 E-TENSE asseconda, con il suo design carismatico sotto cui si celano tecnologie all’avanguardia, mentre l’abitacolo ridefinisce i parametri dell’intero segmento. Salire a bordo di DS 4 permette di comprendere in maniera evidente l’obiettivo del Centro Stile DS Automobiles: ridurre il superfluo per unire analogico e digitale. Per raggiungere questo traguardo, differenti soluzioni ribaltano i luoghi comuni dell’auto, approccio con cui il brand ama esprimersi sin dalle sue origini.

Nel caso di DS 4, uno dei risultati si ottiene grazie ai nuovi aeratori centrali invisibili DS AIR, dalla sorprendente efficacia. Anche le portiere rispondono ai capisaldi di una nuova logica, pensata per sovvertire il design facilitando l’ergonomia, come dimostrano i comandi dei finestrini in una inedita posizione rialzata. Nel tunnel centrale domina il minimalismo, per effetto del moderno e-TOGGLE che sostituisce la tradizionale leva del cambio. In evidenza, oltre al design, anche la versatilità, grazie all’ampio bagagliaio, che si somma al divano posteriore dal generoso spazio per le gambe dei passeggeri.

Il viaggio autostradale che separa Milano da Forte dei Marmi, rappresenta l’occasione per toccare con mano l’avanguardia tecnologica di DS 4 E-TENSE, ad iniziare dalla propulsione ibrida plug-in, modulabile grazie a differenti modalità di guida, come COMFORT che trae vantaggio dal sistema DS ACTIVE SCAN SUSPENSION. In questo modo una telecamera frontale rileva in anticipo le condizioni del manto stradale, regolando di conseguenza gli ammortizzatori per un assorbimento morbido. Nei lunghi trasferimenti, in evidenza anche la tecnologia DS DRIVE ASSIST 2.0, sistema in opzione che implementa nuove funzionalità come il cambio di corsia semiautomatico: tra 70 e 180 km/h usiamo una semplice pressione sull’indicatore per cambiare corsia, mentre viene automaticamente adattata la velocità consigliata.

In risalto anche l’integrazione di ChatGPT nel sistema di comandi vocali DS IRIS SYSTEM, con cui DS Automobiles stabilisce un primato tra i brand europei. In questo modo, in prossimità di Carrara chiediamo “perché è famosa questa zona”, ed in risposta IRIS segnala l’attività di estrazione e lavorazione del marmo bianco, svelando il segreto del candore che avvolge Forte dei Marmi. L’arrivo a Forte dei Marmi coincide con gli orari dell’omonimo mercato all’aperto, divenuto negli anni una boutique a cielo aperto, grazie alla decisione di alcuni imprenditori nel voler portare il prêt-à-porter in Piazza Marconi. Il mercato si tiene ogni mercoledì dalle 8 alle 14, raddoppiando di domenica, da Pasqua all’ultima settimana di settembre. In questo modo, le botteghe del Forte diventano bancarelle, offrendo moda contemporanea, senza scordare la storia del territorio.

A pochi passi dalla zona del famoso mercato, si trovano gli storici stabilimenti balneari, con le iconiche cabine di legno che danno un colorato benvenuto ai turisti, offrendo relax e divertimento sulla spiaggia dorata. A Forte dei Marmi anche la buona cucina è di casa, come dimostrano i cinque ristoranti stellati presenti in un territorio così circoscritto. Con DS 4 E-TENSE, l’esperienza di guida si avvantaggia anche dei SERVIZI CONNESSI, validi per dieci anni dall’acquisto e inclusi nel prezzo della vettura. Un modo ideale per proseguire la raffinata esperienza del viaggio a bordo di DS 4 E-TENSE, e le sue sofisticate tecnologie di ultima generazione.