• Tempo di Lettura:2Minuti

di Corinne Bove

Si è conclusa la visita a bordo della Nave Thaon di Revel (nella foto), nel porto di Dubai, del Capo di Stato Maggiore del Comando Operativo di Vertice Interforze, Ammiraglio di Divisione Valter Zappellini. La nave è attualmente impegnata nell’operazione AGENOR a supporto del Comando Tattico imbarcato e dello Staff internazionale del CTF 474 che opera da luglio al comando del Contrammiraglio Stefano Costantino nell’ambito della missione europea EMASoh, a guida francese. Parole di elogio sono state indirizzate dall’Ammiraglio Zappellini all’equipaggio per il lavoro svolto finora. Durante la  visita negli Emirati Arabi,  il Capo di Stato Maggiore del COVI, accompagnato dall’Addetto per la Difesa Colonnello dell’Aeronautica Militare Dimitri Pasqualetti,  ha incontrato l’Ambasciatore d’Italia S.E.Lorenzo Fanara, da poco insediatosi ad Abu Dhabi. Tra i temi trattati, le attività operative interforze nell’area dello Stretto di Hormuz.

Da metà novembre il Thaon di Revel, permarrà nel Golfo per entrare nell’operazione ORICE a supporto del Qatar in occasione della FIFA World Cup 2022. Il Contingente italiano, insieme ai contingenti di altri paesi partner, supporterà la Difesa qatariota per garantire lo svolgimento della manifestazione calcistica in piena sicurezza. Saranno circa 560 i militari impiegati appartenenti a tutte  le componenti operative delle Forze Armate e del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri sotto la direzione del Comandante del COVI, Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo.

Consegnato alla Marina Militare agli inizi del 2022, il Thaon di Revel , dopo un’intensa attività addestrativa è stato subito impiegato in missioni internazionali, grazie anche alla professionalità e all’impegno dell’equipaggio al comando del Capitano di Fregata Emanuele Morea.