di Annachiara Flaminio
Eccellenza Femminile, Valsugana e Villorba in campo oggi alle 18 a mogliano, diretta Eleven Sports per giocarsi il titolo di Campione d’Italia.L’ultimo titolo di Campione d’Italia in palio per il 2023 si assegna oggi sabato 3 giugno al Quaggiadi Mogliano Veneto. Lo Scudetto ed il titolo di MVP della Finale intitolato a Rebecca Braglia, per la terza stagione consecutiva sono una questione privata tra le due squadre che maggiormente contribuiscono alla causa della Nazionale.
La Finale tra Rugby Padova e Arredissima Villorba offre molti spunti i due precedenti, 2019 e 2022, nel 2020 e nel 2021 il titolo non è stato assegnato a causa della pandemia da Covid19 fanno registrare la parità, Le trevigiane vittoriose nel 2019, il Valsugana si presenta all’appuntamento 2023 da Campione in carica, dopo aver dominato 27-10 la Finale dello scorso anno al Lanfranchi di Parma.
Ancora la sfida nella sfida, quella tra le due Capitane Sofia Stefan e Sara Barattin, entrambe mediano di mischia, con la Nazionale, quasi duecento caps in due. Nella conferenza stampa pre-match, le due veterane la Barattin ha annunciato il ritiro internazionale concluso il TikTok Women’s Six Nations 2023 hanno mostrato grande rispetto reciproco, inevitabile per chi si conosce in profondità e ha condiviso anni di raduni. Campionesse in carica dopo il 27-10 dell’anno passato a Parma contro le villorbesi, Stefan e compagne arrivano alla Finale 2023 dopo una doppia semifinale agguerrita contro il CUS Milano.
Eccellenza Femminile oggi a Mogliano si assegna lo Scudetto
Mogliano Veneto, sabato 3 giugno, ore 18.00, Finale Scudetto, diretta Eleven Sports,Valsugana Rugby Padova Vs Arredissima Villorba
Valsugana Rugby Padova: Ostuni Minuzzi; Vittadello, Sillari, Rigoni, Cheval; Stevanin, Stefan (cap); Giordano, Tonellotto, Margotti; Della Sala, Duca; Gai, Vecchini, Maris.
a disposizione: Jeni, Fortuna, Benini, Settembri, Bitonci, Ravani, Folli, Cerato.
All. Bezzati
Arredissima Villorba: Capomaggi; D’Incà, Cipolla, Muzzo, Bonotto; Cavina M., Barattin (cap); Zanette, Bragante, Gurioli; Pin, Frangipani; Casagrande, Puppin, Stecca
a disposizione: Simeon, Bofiglio, Crivellaro, Boso, Magii, Brugnerotto, Stefanini, De Fato
All. Tondinelli
Arb. Munarini (Parma)
assistenti: Smussi (Brescia), Benvenuti MC (Roma)
TMO: Vivarini (Padova)
Conferenza stampa pre-match:
Sara Barattin, 116 caps in Nazionale: “Per me è la settima finale, ne ho giocare tre con Treviso e tre con Villorba. Valsugana parte favorita, noi ce la metteremo tutta per mettere in campo una buona prestazione Noi arriviamo da due semifinali contro Colorno particolarmente difficili, due finali anticipate. Nella gara di andata ci eravamo messe in difficoltà e siamo state brave ad uscirne, sono orgogliosa del lavoro che abbiamo fatto, ora ci aspetta un ultimo scoglio, ma viviamo questa partita dal punto di vista della preparazione come tutte le altre. Il grosso del lavoro è stato fatto, in settimana abbiamo curato i dettagli, affitta piccole situazioni. In partite come questa è l’aspetto mentale a fare la differenza, è importantissimo essere presenti a noi stesse e rimanere concentrate”.
Sofia Stefan, Campionessa d’Italia in carica: ” E’ vero che il XV ideale non giocava insieme da prima del Sei Nazioni, ma è un grandissimo segnale per il movimento. Anche noi siamo rimaste sorprese dalla prestazione del CUS Milano, un buon insegnamento in vista della Finale di come dobbiamo imparare a sfruttare tutte le occasioni che ci si presentano. Perchè Villorba non farà sconti”.
Eccellenza Femminile oggi a Mogliano si assegna lo Scudetto
Conferenza stampa pre-match
Michela Tondinelli, storico estremo di Italdonne: ” Veniamo da una doppia semifinale ancora più impegnativa di quella delle Valsugirls. Colorno è una delle principali protagoniste del nostro campiomnato. Abbiamo preparato la partita con serenità e attenzione, spero sarà una Finale all’altezza di un movimento che, con impegno e passione, sta dimostrando di aver intrapreso un grande percorso di crescita e di contribuire in modo evidente a rendere l’Italia altamente competitiva”.
Nicola Bezzati, capo allenatore del Valsugana Rugby Padova,settima finale sulla panchina biancoceleste, con un bilancio di quattro vittorie e due sconfitte: ” Villorba è una grande squadra, con eccellenti individualità e una splendida difesa. Ci conosciamo bene, sappiamo che per batterle dovremo essere più ciniche, rimanere concentrate sul nostro gioco. E’ stata una stagione affascinante, che ha rappresentato un nuovo momento di evoluzione per il campionato dal punto di vista della competitività. C’è ancora molto margine di sviluppo, ma il peso e la qualità del torneo sono evidenti. Si riflettono nell’incredibile percorso che ha caratterizzato la Nazionale nelle ultime stagioni”.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home
Giornalista, Libero Professionista, rugbista.