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Mantenere un rapporto con i clienti attraverso i canali digitali, aumentare le vendite e costruire relazioni durature e di valore: l’email marketing è uno strumento prezioso a disposizione delle aziende, che garantisce ottimi risultati se usato con efficacia e metodo.

Dall’orario migliore per l’invio alla frequenza, dai contenuti allo stile, ogni elemento segue regole ben precise e ha bisogno di essere supportato dall’analisi dei dati per essere efficace.

Regole che saranno protagoniste del webinar gratuito organizzato da BlazeMedia su Punto Informatico in collaborazione con Getresponse in programma per mercoledì 21 luglio dalle 16. A condurlo sarà Alessandro Cavallo- Managing Partner F2 Innovation, imprenditore e docente universitario- scelto da Punto Informatico per illustrare e commentare i dati di mercato di Getresponse.

PERCHÉ È IMPORTANTE L’EMAIL MARKETING- L’importanza di una strutturata attività di e-mail marketing è evidente da alcuni dati: basti pensare all’altissimo ROI (ritorno sull’investimento), che permette un ritorno medio di 42$ per ogni dollaro speso nell’attività; o un tasso di apertura delle e-mail con un oggetto personalizzato superiore del 50% rispetto a quelle generiche. Questi sono solo alcuni dei numeri che portano l’81% delle piccole e medie imprese prese in esame a utilizzare l’e-mail marketing per l’acquisizione dei clienti, e l’80% per la ritenzione degli stessi.

EMAIL MARKETING IN ITALIA: I NUMERI- Ottimi anche i risultati delle aziende italiane che utilizzano correttamente l’e-mail marketing, partendo dai dati della ricerca Getresponse. Considerando, infatti, tutte le tipologie di industrie prese in esame- dal no profit al restaurant&food, dal turismo all’health&care- si può osservare che il tasso di apertura delle e-mail inviate è del 31.33%, superiore di quasi 10 punti percentuali rispetto al resto d’Europa (21.75%) e a quello globale (22.02%). Anche i valori di click-through rate e click-to-open rate testimoniano un impiego competente delle strategie di e-mail marketing.

Strategie che saranno appunto al centro del webinar: dal tema della marketing automation- in grado di massimizzare l’efficacia di diverse attività tramite, appunto, l’automatizzazione di task ripetitive- alle principali metriche da monitorare, per concludere con le tecniche per aumentare i clienti tramite proprio l’e-mail marketing.

Per iscriversi al webinar: https://www.punto-informatico.it/email-marketing-efficace-analisi-dati-iscriviti-al-nostro-webinar/

LO SPEAKER

Alessandro Cavallo, Managing Partner di F2 Innovation, Professore Aggregato di Digital Marketing e del Laboratorio di Innovazione e Tecnologia presso l’Università LUMSA, Docente e Mentor presso la LUISS Business School.

Da imprenditore, ha lanciato 5 start-up nel mercato AdTech/MarTech, preso parte alla fondazione di Angel Partner Group (ora IAG) e investito in numerose aziende come Kpi6, Premoneo, Babaiola, Vikey, Yakkyo, 2manyApps, Xingu, BlazeMedia, Timeflow e altre startup selezionate da alcuni dei migliori programmi di accelerazione in Italia e nel mondo, come Start-up Chile, LUISS EnLabs e Contamination Lab.

F2 Innovation- company profile

F2 Innovation è una società di consulenza marketing e IT specializzata nell’implementazione di soluzioni tech-objective per potenziare e attivare i Customer Data. Grazie a un approccio metodologico- Customer Data Model- focalizzato sulla raccolta, valorizzazione e impiego dei dati, sostiene le aziende nell’ottimizzare la gestione di attività e processi di sales&marketing e le relazioni con i clienti.

Il criterio data-drive di F2 Innovation è orientato a supportare le aziende nell’affrontare le sfide della trasformazione nel medio-lungo termine.

F2 Innovation nasce nel 2017 dall’esperienza di Massimilano Valente, Founder e CEO, insieme con Alessandro Cavallo, Managing Partner, e i partner Claudio Vaccaro e Matteo Monari; si occupa di customer data dal 2019.

Tra i brand seguiti da F2 Innovation, Sara Assicurazioni, FitAndGo, Codemotion e Besafe Rate.

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