A San Siro il Milan ha vinto 3-0 contro il Rennes, nel match valido per i playoff di Europa League grazie ad uno straordinario Loftus Cheek e Rafael Leao. La squadra rossonera, dopo la discesa dalla Champions League, ha giocato una sontuosa partita proseguendo l’ottimo andamento stagionale. Una vittoria meritata questa dei rossoneri che ha dato tutto sia nel primo tempo che nel secondo. La prima grande occasione è dei padroni di casa con Rafael Leao che ha saltato agevolmente Guela Doue e di di destro a centrato la traversa. Neanche 60 secondi dopo il portoghese ha servito Reijnders, ma il tiro non ha centrato lo specchio della porta. Al decimo minuto Loftus Cheek ha crossato in mezzo ma né Musah e nè Giroud hanno trovato il guizzo per realizzare il gol del vantaggio. In questi primi minuti di sfida, i rossoneri sono stati padroni del campo con diverse occasioni, mentre il Rennes ha soltanto provato a chiudersi in difesa e provare a resistere alle offensive avversarie.
La prima occasione per i francesi è stata di Bourigeaud, ma il suo tiro a giro ha messo i brividi ai tifosi del Milan. Dopo un periodo di tattica controllata, i rossoneri hanno ripreso in mano il campo e al 33′ Loftus Cheek, uno dei giocatori più in forma della squadra, ha realizzato di testa il gol del vantaggio. 2 minuti più tardi il centrocampista ha sfiorato il raddoppio. Altra azione pericolosa per il Milan con Pulisic che ha fallito di poco il 2-0. Al 36′ Giroud ha scaldato il cuore dei tifosi, ma ancora una volta Mandanda ha parato bene. Piccolo break del Rennes con Desire Doue, Maignan para abilmente. I minuti conclusivi del primo tempo sono stati blandi, ma ben consolidati da parte della squadra di Pioli. L’1-0 al duplice fischio dell’arbitro Nikola Dabanovic è stretto al Milan vista la mole di occasioni realizzate.
La ripresa è iniziata con gli stessi effettivi in campo e dopo 4 minuti il Milan ha raddoppiato. Mandanda ha provato a chiudere su Kjaer smanacciando, ma Loftus Cheek ha trafitto il portiere francese per la seconda volta. Al 54′ è salito in cattedra Rafael Leao: scambio interessante con Theo Hernandez col portoghese che di prima intenzione ha calciato verso la porta del Rennes realizzando il 3-0. La squadra francese è sparita dal campo e 2 minuti più tardi Pulisic ha sfiorato il poker con Mandanda che ha respinto in calcio d’angolo. All’ora di gioco Pioli ha tolto dal campo Rafael Leao e Kjaer per Okafor e Thiaw. Stephan ha risposto con Seidu e Gouiri al posto di Guéla Doué e Kalimuendo. Ed è proprio il numero 10 del Rennes a ridare ispirazione all’attacco: la prima conclusione è stata la sua, mentre la seconda di Santamaria, ma Maignan ha respinto bene.
Il Milan ha rallentato il gioco, ma le occasioni sono sempre elevate: prima Pulisic e poi Okafor sono stati respinti abilmente da Mandanda. Girandola di sostituzioni: fuori Truffert, Matusiwa e Salah per Nagida, Blas e Desire Doue per il Rennes, mentre per il Milan Terracciano e Bennacer per Florenzi e Loftus-Cheek (ovazione per lui da parte dei sostenitori rossoneri di San Siro). Ultimo cambio per la squadra di Pioli: dentro Adli e fuori Pulisic. All’84 dalla distanza ci ha provato Theo Hernandez senza però avere fortuna. Altra occasione da calcio piazzato per i padroni di casa con Bennacer, ma pallone di poco a lato. Nei minuti conclusivi Nagida ha lasciato il campo per problemi fisici. Dopo 4 minuti di recupero si è conclusa la partita con la vittoria schiacciante del Milan che ha ipotecato il passaggio successivo in Europa League. Il ritorno si giocherà a Rennes il 22 febbraio alle ore 18.45.