• Tempo di Lettura:2Minuti

Max Verstappen ha realizzato la pole position del Gp dell’Emilia Romagna sulla pista di Imola. Il pilota della RedBull ha fermato il tempo il tempo in 1’14’746 con pochi centesimi di vantaggio sulle McLaren Oscar Piastri e Lando Norris. Per l’olandese è la settima pole consecutiva eguagliando il record di Alain Prost. In quarta e quinta posizione le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Nella Q1 il più veloce è stato Max Verstappen che ha fermato il tempo in 1’15”762 con quasi un decimo di vantaggio su Charles Leclerc e Nico Hulkenberg della Haas. Fantastico è stato il tempo di Yuki Tsunoda con la RacingBulls che ha chiuso in quinta piazza davanti alle McLaren di Lando Norris e di Oscar Piastri. Più indietro l’altra Ferrari di Carlos Sainz e la Mercedes di Geroge Russell. Passa il turno per un soffio l’altra vettura della Casa della Stella, Lewis Hamilton. Eliminati: Valtteri Bottas e Zhou Guanyu Stake F1, Logan Sargeant della Williams, Kevin Magnussen della Haas e Fernando Alonso dell’Aston Martin (autore di un errore nel giro lanciato).

Nelle Q2 ancora una volta Max Verstappen ha chiuso davanti a tutti col tempo di 1’15”176 con quasi 2 decimi di vantaggio su Charles Leclerc e su Yuki Tsunoda (MvP di queste qualifiche). In ripresa sono state le due McLaren con Lando Norris e Oscar Piastri (sotto investigazione per impeding su Magnussen in Q1). A chiudere le due Mercedes con Geroge Russell davanti a Lewis Hamilton. Elimianti: Sergio Perez della RedBull, le due Alpine con Esteban Ocon davanti a Pierre Gasly, nel mezzo Lace Stroll dell’Aston Martin e Alexander Albon (che ha rinnovato il contratto) con la Williams.

Nelle Q3 dominio di Max Verstappen che ha chiuso davanti ad Oscar Piastri e Lando Norris. Subito dopo le due Ferrari con Charles Leclerc davanti a Carlos Sainz, mentre a chiudere la top 10 sono Nico Hulkenberg e Daniel Ricciardo della RacingBulls. Poco più avanti George Russell, Yuki Tsunoda e Lewis Hamilton.