Federazione Italiana Rugby, Campania rossa dall’ 8 marzo.
(Fonte) FIR Campania:
In base alle disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021 ed in seguito all’emanazione dell’ordinanza 5 marzo 2021 del Ministero della salute, in cui si varia la classificazione della Regione Campania (da area arancione a rossa da lunedì 8 marzo), informa le società affiliate:
- permane la sospensione di gare e attività agonistiche
- allenamenti individuali e senza contatto, solo gli atleti che partecipano a competizioni di interesse nazionale
- le sessioni di allenamento devono essere effettuate a porte chiuse, rispettando gli orari del coprifuoco, attenendosi al protocollo FIR
- per gli allenamenti è consentito lo spostamento tra comuni (obbligatorio essere muniti di autocertificazione), non consentito lo spostamento tra regioni.
- Dopo la sessione di allenamento, gli atleti possono entrare nei locali spogliatoio (che devono essere ben arieggiati) e devono mantenere il distanziamento di almeno 1 mt. Devono contingentare il tempo di permanenza allo stretto necessario, è vietato l’uso di applicativi comuni (asciugacapelli, spazzole ecc) se non propri e portati personalmente.
- Per evitare assembramenti, si rende obbligatorio che ogni struttura: individui un numero massimo di ingressi. Per calcolare il numero massimo di persone che contemporaneamente sono presenti nello spogliatoio, si deve prevedere uno spazio minimo di 12 mq per persona. I mq è obbligatorio che siano indicati e affissi a mezzo cartello all’entrata dello spogliatoio.
- Le categorie non di interesse nazionale non possono svolgere le loro attività. Si ricorda che l’attività di interesse nazionale autorizzata e consentita è la seguente: Perni TOP 10, Serie A maschile e femminile, Serie B, Serie C Girone 1 e Girone 2, U 18 maschile e femminile, U 16 maschile e femminile.
Per ulteriori approfondimenti: www.federugby.it, protocollo FIR, FAQ Covid FIR, Regione Campania, FAQ Dipartimento per lo Sport, FAQ Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Giornalista, Libero Professionista, Rugbysta.