• Tempo di Lettura:2Minuti

Ferrari si è aggiudicata il principale riconoscimento di design assegnato dall’associazione tedesca Red Dot Awards: la Ferrari Roma Spider, elegante vettura scoperta 2+ a motore centrale-anteriore del Cavallino Rampante con tetto retrattile in tessuto, ha infatti ottenuto il Red Dot: Best of the Best nella categoria Product Design. Degni di nota anche i due Red Dot Award conquistati dalla SF90 XX Stradale, vettura in serie speciale ed edizione limitata il cui motopropulsore ibrido plug-in composto da un V8 biturbo e tre motori elettrici è in grado di erogare ben 1030 cv, e dalla KC23, futuristica One-Off su base 488 GT3 Evo 2020 dotata di un setup dinamico per l’utilizzo in pista, cui fa da contraltare una configurazione statica finalizzata all’esibizione delle sue linee. Il Red Dot Award, uno dei premi di maggior rilievo nel mondo del design industriale, è indirizzato al riconoscimento della capacità innovativa e dell’eccellenza dei migliori progettisti del settore. I premi, giunti alla settantesima edizione, verranno consegnati nel corso di una cerimonia prevista per il 24 giugno 2024 a Essen, in Germania.
 
Negli ultimi dieci anni Ferrari ha ottenuto 29 Red Dot Award: nessun altro costruttore ha ottenuto risultati comparabili dal 1955, da quando cioè esiste il riconoscimento. Dal 2015 a oggi la giuria ha conferito ben dieci Red Dot: Best of the Best ad altrettante vetture della Casa di Maranello: dopo la FXX-K, la 488 GTB, la J50, la Ferrari Portofino, la Ferrari Monza SP1, la SF90 Stradale, la Ferrari Daytona SP3, la Ferrari Purosangue e la Ferrari Vision Gran Turismo, quest’anno è toccata alla Ferrari Roma Spider essere celebrata per le sue linee. I premi sottolineano nuovamente la straordinaria valenza dell’opera del Centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni, intento a progettare vetture straordinarie, radicate nella leggendaria storia della Casa di Maranello e purtuttavia in grado di dettare nuovi linguaggi e risultare innovative non perdendo mai di vista la simbiosi tra forma e funzionalità, colonna portante del DNA Ferrari.