di Annachiara Flaminio
Il sindaco Gaetano Manfredi e la presidente del Consiglio Enza Amato, insieme al sindaco di Quarto, Antonio Sabino, hanno incontrato nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, una delegazione del popolo Saharawi. A guidarla Fatima Mahfud, rappresentante in Italia di Wilaya di Boujdour, i rappresentanti di Tiris e Bambini Senza Confini. Si tratta di associazioni da anni impegnate a supporto della causa del popolo Saharawi. L’iniziativa è stata l’occasione per incontrare i bambini saharawi ospitati nel territorio campano. A loro il sindaco ha consegnato delle medaglie, simbolo della vicinanza e dell’affetto che legano Napoli al popolo Saharawi.
“Ringrazio le associazioni per il lavoro che portano avanti da anni, un lavoro che rende onore alla nostra città e alla nostra area metropolitana. In un mondo sempre più dilaniato dai conflitti, il messaggio di pace portato dalle giovani generazioni ha un valore straordinario. Napoli – ha sottolineato Manfredi – è storicamente una città che accoglie, un luogo di condivisione, di libertà e di rispetto dei valori della democrazia”.
“Abbiamo voluto manifestare anche quest’anno – ha affermato la presidente Enza Amato – la vicinanza del Comune di Napoli al popolo Saharawi con una giornata di festa per questi bambini che stano trascorrendo nella nostra terra un periodo di vacanza e che sono dei piccoli ambasciatori di pace”.