Julian Alaphilippe ha vinto la dodicesima tappa del Giro d’Italia. Il ciclista della Soudal-QuickStep è stato in fuga nella seconda parte della frazione insieme a Mirco Maestri della Polti Kometa per poi staccarlo nei chilometri finali. Alla sua prima edizione della grande corsa a tappe italiana, il francese ha colto un successo importante che ha cancellato le precedenti situazioni che ne hanno mirato il morale. La sua ultima vittoria infatti risale al Giro del Delfinato lo scorso anno. In seconda posizione è giunto Jhonatan Narváez dell’Ineos Grenadiers, e terzo posto Quinten Hermans dell’Alpecin-Deceuninck, quarto Michael Valgren dell’EF Education-EasyPoste quinto Christian Scaroni dell’Astana Qazaqstan. Tadej Pogacar della UAE Team Emirates è ancora in maglia rosa. Domani tappa per velocisti.
A caratterizzare la corsa sono stati Matteo Trentin della Tudor Pro Cycling, Enzo Paleni della Groupama FDJ, Roel van Sintmaartensdijk dell’Intermarché Wanty. Questa azione però si è conclusa quasi subito. Ci hanno provato anche Edoardo Affini della Visma | Lease a Bike, Simon Clarke dell’Israel – Premier Tech, Michael Hepburn della Jayco AlUla e Mirco Maestri della Polti Kometa. Inoltre a questi si è aggiunto un altro drappello con Julian Alaphilippe della Soudal-QuickStep. Ma proprio questi due ultimi ciclisti si sono involati da soli staccando gli altri. Al traguardo volante di Recanati Mirco Maestri è transitato per primo così come il GPM di Osimo, quello di Monsano e La Croce e l’Intergiro. Il francese invece ha conquistato quello di Ostra e il traguardo volante di Mondolfo.
Poco prima del GpM di Monte Giove, Julian Alaphilippe ha staccato Mirco Maestri andando da solo verso il traguardo.
Da registrare il ritiro di Fabio Jakobsen della DSM-Firmenich PostNL, mentre ieri out Louis Barre della Arkéa-B&B Hotels, Stefano Oldani della Cofidis e Cian Uijtdebroeks della Visma | Lease a Bike.
Ordine d’arrivo
01 ALAPHILIPPE Julian Soudal Quick-Step
02 NARVAEZ Jhonnatan INEOS Grenadiers
03 HERMANS Quinten Alpecin-Deceuninck
04 VALGREN Michael EF Education-EasyPost
05 SCARONI Cristian Astana Qazaqstan Team
06 TRENTIN Matteo Tudor Pro Cycling Team
07 CLARKE Simon Israel-Premier Tech
08 LEEMREIZE Gijs Team dsm-firmenich PostNL
09 MAESTRI Mirco Team Polti Kometa
10 THOMAS Benjamin Cofidis