• Tempo di Lettura:2Minuti

FMAV Fondazione Modena Arti Visive presenta il 7 giugno 2024 presso FMAV Palazzina dei Giardini la mostra Facce da Biennale a cura di Chiara Dall’Olio, mentre è in corso la 60. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. A Modena 106 fotografie in bianco e nero sono state selezionate dal fondo di oltre 10.000 scatti “Archivio Arte Fondazione”, di proprietà di Fondazione di Modena, costituito da negativi su pellicola 6×6 cm realizzati dell’agenzia fotografica Cameraphoto di Venezia. Le immagini in mostra raccontano la più importante manifestazione di arte contemporanea italiana riconosciuta in tutto il mondo, la Biennale d’Arte di Venezia, utilizzando il punto di vista dei suoi visitatori.
Fin dalla sua prima edizione nel 1895, la kermesse veneziana è stata oggetto di una sempre maggiore attenzione del pubblico, composto non solo da addetti ai lavori, artisti, curatori, critici, collezionisti, giornalisti, che la considerano un’imperdibile occasione di incontro, ma anche da personalità del mondo della politica e dello spettacolo, e, in modo sempre più crescente, del pubblico di curiosi e amanti dell’arte.

Le fotografie rappresentano le inaugurazioni delle principali mostre allestite all’interno dei padiglioni nazionali tra il 1948 e il 1986. La mostra si apre con il ritratto di Palma Bucarelli, direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma dal 1942 al 1975, ritratta davanti a un Picasso alla Biennale del 1948. Poi via via gli scatti immortalano i visitatori nel corso delle successive edizioni nelle sale di Giorgio MorandiFilippo de Pisis, Alexander Calder, Giorgio De Chirico. Un perplesso Alberto Sordi sbircia attraverso la scultura di Alberto Viani “Nudo” alla Biennale del 1958, un’involontaria anticipazione delle celeberrime scene del film “Dove vai in vacanza?” del 1978 che lo vedranno protagonista proprio nel ruolo di inesperto visitatore dei padiglioni veneziani. La mostra racconta anche le presenze a Venezia di artisti come Jackson Pollock, Emilio Vedova, Alberto Burri, Franz Kline, Alberto Giacometti, Giuseppe Capogrossi, per citarne alcuni.

Facce da Biennale
7/06/2024 – 15/09/2024
FMAV Palazzina dei Giardini, Corso Cavour 2, Modena
A cura di Chiara Dall’Olio

Inaugurazione: venerdì 7 giugno, ore 18-20
Orari (giugno e settembre): da mercoledì a venerdì: ore 11-13 / 16 -19
Sabato, domenica e festivi: ore 11-19
Orari (luglio e agosto): da mercoledì alla domenica: ore 15 – 19
Ingresso gratuito