La seconda tappa della Tirreno–Adriatico è stata vinta da Fabio Jakobsen dopo un arrivo ristretto. Il corridore della Soudal Quick-Step ha battuto, grazie ad una velocità straordinaria, Jasper Philipsen della Alpecin-Deceuninck, mentre terzo Fernando Gaviria della Movistar. Primo italiano Simone Consonni della Cofidis. Filippo Ganna resta leader della Tirreno-Adriatico e domani partirà ancora con la maglia azzurra.
La corsa partita da Camaiore per raggiungere Follonica, dopo 210 chilometri, ha visto sin dall’inizio il gruppo controllare la fuga. Davide Bais e Mirco Maestri dell’EOLO-Kometa, Stefano Gandin e Alessandro Iacchi della Corratec e Roland Thalmann della Tudor Pro Cycling Team hanno animato la corsa. Al GpM Castellina Marittima, Stefano Gandin ha preceduto i fuggitivi con grande autorevolezza. L’azzurro prende anche il TV di Canneto. Il drappello è stato recuperato nei chilometri finali della tappa.
Da registrare i ritiri di Attilio Viviani della Corratec che ieri ha terminato fuori tempo massimo, Michael Gogl dell’Alpecin-Deceuninck a causa di un problema respiratorio, Andrey Amador dell’EF Education-EasyPost per un malessere.
Ecco la Top 10 in generale
1 JAKOBSEN Fabio Soudal – Quick Step
2 PHILIPSEN Jasper Alpecin-Deceuninck
3 GAVIRIA Fernando Movistar Team
4 GIRMAY Biniam Intermarché – Circus – Wanty
5 MOLANO Juan Sebastián UAE Team Emirates
6 BAUHAUS Phil Bahrain – Victorious
7 GROENEWEGEN Dylan Team Jayco AlUla
8 CONSONNI Simone Cofidis
9 MEEUS Jordi BORA – hansgrohe
10 BOUHANNI Nacer Team Arkéa Samsic
