La chiesa celebra oggi, dopo il battesimo di Gesù, l’incontro tra quest’ultimo ed il Giovanni Battista sul fiume Giordano Di questo incontro ne da testimonianza Giovanni Evangelista già discepolo, in passato, del Battista insieme al fratello Giacomo, Simone ed Andrea, tutti pescatori. Battista nel vedere Gesù tra la folla, ispirato dall’alto disse:” Ecco l’Agnello di Dio colui che toglie I peccati del mondo “.
Gesù per togliere I peccati del mondo ha dovuto immolarsi spontaneamente portandosi con se’ con la morte sulla croce quelli che erano I peccati degli altri .Lui che non ne aveva alcuno, in tal modo ha voluto spontaneamente essere il primo capo espiatorio dell’intera umanità. Da allora la storia non è mai cambiata in tal senso, anche se a differenza di Gesù che si è voluto immolare per una precisa volontà, oggi continuano ad esserci nella nostra società capi espiatori delle colpe degli altri o di coloro che si servono di questi capi espiatori per poter avanti biecamente e falsamente le proprie idee ed errata convinzioni.
Alla luce di questa realtà un uomo di fede non dovrebbe mai chiedersi se allora ne è valsa la pena per Gesù questo sacrificio enorme ed ineguagliabile per chiunque. La risposta però non può essere che affermativa a condizione però che si ponga a Giudice di se stesso innanzitutto la propria coscienza prima ancora del giudizio degli altri. Buona domenica a tutti.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews
