• Tempo di Lettura:9Minuti

“GFVip inizia da qui!”

Così Alfonso Signorini da avvio alla settima edizione del noto reality di Canale 5, che lo vede per la quarta volta al timone. 

Prima di iniziare, ci tiene a ricordare: il pubblico è sovrano, non solo da casa, ma anche in studio, quest’anno colmo di appassionati. 

“Sono una sopravvissuta, credevo di non farcela ma sono ancora qua. Non mi fermerò, perché voglio continuare a vivere”. Sulle note della hit delle Destiny’s Child, il padrone di casa dice: ‘Anche noi siamo sopravvissuti a due anni difficilissimi’. E conclude con ironia: ‘Tra cui anche la separazione tra Ilary Blasi e Francesco Totti’.

E una sopravvissuta (alla scorsa edizione) è anche la prima opinionista che fa il suo ingresso in studio, Sonia Bruganelli. Doverosi i saluti ad Adriana Volpe, che sedeva in studio solo sette mesi fa, ora sostituita da Orietta Berti, alla quale il conduttore dedica una rivisitazione di ‘Mille’ che precede l’ingresso dell’amata cantante italiana. Una tigre ed un serpente: queste le ‘belve’ indossate dalle spumeggianti commentatrici.

In tema di sopravvisuti, Signorini presenta la prima ‘vippona’ del GFVip 7, Cristina Quaranta, ex volto di ‘Non è la Rai’ ed ex velina di Striscia la Notizia. Dopo aver abbandonato il lavoro per dedicarsi al ruolo di mamma a tempo pieno, attualmente è cameriera e commessa in un ristorante. Tante vite vissute dalla ‘rompiscatole’ concorrente (come lei stessa si è definita), che fa il suo ingresso in un elegante completo azzurro, stile ‘pigiama’, non prima di un breve stacchetto in memoria dei vecchi tempi. 

La prima inquilina guida il pubblico nella ‘nuova’ Casa, ampliata a 300 metri quadrati per questa nuova edizione. 

Affascinante, giovane e spiritoso, ma anche molto narciso: è Antonino Spinalbese, secondo concorrente della settima edizione. Parrucchiere, noto al grande pubblico perché padre di Luna Marie, secondogenita di Belen Rodriguez. Ci tiene subito a mettere le cose in chiaro: non vuole entrare come ‘ex’ della showgirl argentina e ha piena certezza di vincere il reality. ‘Mazza quanto sei bono’, così viene accolto da Cristina Quaranta, che lo accompagna in un rapido tour della Casa, sperando che gli altri concorrenti entrino il più tardi possibile per poter trascorrere qualche minuto in più con Spinalbese.

‘E’ molto umile Antonino’, commenta sarcasticamente la Berti, seguita dalla Bruganelli che commenta: ‘Ci crede tantissimo’. 

Entra poi Giulia Salemi, la carismatica modella e influencer italo-persiana, che si occuperà di aggiornare lo studio e il pubblico a casa sulle reazioni del web. Quest’anno, infatti, il Grande Fratello Vip è più social che mai, a suon dell’hashtag #gfvip. 

Intelligente, bella, talentosa e ricca. La donna con il marchio, Ginevra Lamborghini’. Con queste parole il conduttore presenta la terza concorrente, sorella 29enne di Elettra Lamborghini, con la quale non ha rapporti dal 2019. Lei stessa ricorda di essere stata l’unica della famiglia a non essere stata invitata al matrimonio della sorella con Afrojack. 

In occasione della sua entrata, è Antonino Spinalbese a farle da Cicerone. E Signorini coglie subito la palla al balzo chiedendo: ‘Hai già deciso con chi dormire stasera?’. Lancia poi la pubblicità attraversando lo studio su un monopattino. 

Conclusa la pubblicità, i tre concorrenti entrano in confessionale nel ruolo di ‘civette’ con il compito di spiare l’ingresso del prossimo inquilino. E’ Charlie Gnocchi, fratello del ‘comico mediocre’ (come lo definisce ironicamente lui), Gene. Nella sua clip di presentazione dimostra già una forte simpatia e ammette: ‘Voglio essere come Alex Belli’, scherzando ovviamente. Entra in un pulmino anni ’70, dove anche lui è costretto dal conduttore a ‘spiare’ il nuovo arrivato.

Si tratta di un personaggio esplosivo, che creerà il delirio. Ma Signorini avverte: ‘non fermatevi alle apparenze’. E’ Eleoinoire Ferruzzi, icona trans dal grande seguito sui social. ‘Ci vuole coraggio a realizzare i propri sogni, soprattutto quando il sogno è diventare una Diva’. Le sue lunghissime unghie sono espressione della sua personalità, come spiega l’irriverente concorrente, che raggiunge Charlie nel giardino della Casa di Cinecittà. Dopo aver esplorato la dimora, i due si ricongiungono al resto del cast, che accoglie Elenoire con grande entusiasmo, ricordando i suoi divertenti video su TikTok. Il suo ‘Assolutamente’ diventa già il tormentone del reality.

Per i nostalgici delle scorse edizioni del Grande Fratello Vip, fanno il loro ingresso i conduttori del GFVip Party, Soleil Sorge e Pierpaolo Pretelli, che si ricongiunge con la fidanzata Giulia Salemi. I telespettatori si entusiasmano nel vedere insieme i ‘Prelemi’, nome con cui i fans chiamano la coppia, nata proprio nella Casa di Cinecittà durante la quinta edizione.

Il campione del mondo di pallanuoto nel mitico team Settebello è il sesto concorrente, l’italo-cubano Amaurys Perez. ‘Non vi fate mai strappare i sogni’, tuona lo sportivo e modello. Immancabili i commenti ‘piccanti’ sull’avvenente nuovo inquilino che, a differenza degli altri, entra prima nello studio del GFVip, per la gioia di Orietta Berti che ammette di ‘mangiarlo con gli occhi’. E, per la cantante, Amaurys si sveste anche di giacca, camicia e gilet. Vedendolo intimidito, la Bruganelli ricorda che lui ha già partecipato ad altri reality, tra cui l’Isola dei Famosi, dove era quasi sempre a torso nudo.

Sotto indicazioni di Signorini, il nuovo concorrente corre verso la porta rossa per raggiungere la piscina e fare un tuffo, garantendo ai suoi coinquilini il bonus settimanale. Ma l’esperta social del GFVip Giulia Salemi avverte: ‘Non bastano i pettorali per conquistare Twitter’.

Settima concorrente è Patrizia Rossetti, mitica televenditrice di materassi, in tv da circa 40 anni. La regina delle telepromozioni, che ha partecipato a Pechino Express in coppia con Maria Teresa Ruta, viene accolta dagli applausi e dai cori ‘Sei bellissima’ del pubblico, prima di varcare la porta rossa.

Una volta entrata, il conduttore raccoglie le prime impressioni dei concorrenti sui compagni di viaggio appena incontrati. Tutti vanno d’accordo con tutti, per il momento. Ma, come la Bruganelli ricorda, tra qualche mese si troveranno probabilmente a litigare fra loro.

Luca Salatino e Antonella Fiordelisi sono i concorrenti introdotti a questo punto da Alfonso Signorini. Lui, uno chef romano, pugile ed ex tronista di Uomini e Donne, dove ha incontrato Soraya, l’amore della sua vita. Lei ex schermitrice, modella ed ex flirt di Gonzalo Higuain, divenuta famosa per aver pubblicato ‘ingenuamente’ la chat privata avuta con il calciatore.

Arriva finalmente il momento tanto atteso: l’ingresso di Pamela Prati. ‘Eccomi qua, sono tornata’, esordisce la soubrette nella clip di presentazione. E non può fare a meno di menzionare l’episodio che l’ha resa protagonista nel GFVip del 2016, quando si chiuse in bagno inveendo contro la produzione. Nè tantomeno poteva esimersi dal ricordare la discussa vicenda del suo coinvolgimento amoroso con il fantomatico Mark Caltagirone. A suon di ‘Chiamatemi un taxi’ in versione musicale e una breve esibizione, Pamela rientra nella Casa, avvertendo gli autori: ‘Questa volta non fatemi arrabbiare’. E il pubblico grida il suo nome intonando la sua hit ‘Te la pongo’. Acqua passata, dunque, con Alfonso Signorini, protagonista, in veste di opinionista del reality, di un faccia a faccia a suon di insulti con la Prati, doverosamente riproposto dalla regia.

Per i meno informati, il conduttore vuole fare chiarezza proprio sul ‘caso Mark Caltagirone’, l’uomo misterioso che Pamela Prati rivelò di essere in procinto di sposare a 60 anni. Nel 2019 il sito Dagospia rivela però che l’uomo non esiste, facendo scoppiare lo scandalo. E’ tutto falso, anche i figli che la showgirl dichiarò essere affidati all’uomo. Successivamente, in una intervista con Silvia Toffanin, sentendosi alle strette, la Prati difende la sua versione ma, incalzata dalla conduttrice, che chiedeva delle foto a dimostrazione di quanto sostenuto, esce dallo studio senza farvi rientro. Vittima o carnefice? Nel corso di questa edizione, Signorini promette di svelare qualcosa in più sulla vicenda.

Altri due concorrenti nella prima puntata del GFVip 7 sono George Ciupilan e Attilio Romita. Il primo è un tiktoker e influencer, che ha già partecipato ai reality ‘Il Collegio’ e ‘La Caserma’. Un’infanzia difficile, la sua, dilaniata dal burrascoso rapporto con il padre e dalla lontananza della madre, rincontrata quando aveva 8 anni. Il secondo non ha bisogno di presentazioni: il ‘mezzo busto’, icona del TG1. Ma anche inviato diplomatico nell’era Berlusconi e sportivo dai numerosi hobby. ‘Per me il GFVip è una scommessa’, conclude il giornalista nella clip di presentazione. Insieme al ‘vippone’ più giovane Ciupilan, il 69enne fa il suo ingresso in Casa.

Riprende il commento al caso Caltagirone con Giovanni Ciacci, prossimo concorrente tra due giorni, che si scaglia contro Pamela Prati. Immancabile il parere dello stylist sul look sfoggiato dalla showgirl: ‘Non mi piace con la frangia, meglio Elenoire’.

Arriva la ‘vippona’, Sara Manfuso, giornalista politica e opinionista tv. ‘Un pò maestrina, un pò velina’, così la descrive il direttore di Chi Magazine, che entra poi nel merito di un commento tagliante espresso dalla Ferruzzi sulla Bruganelli.

Ultimi concorrenti della prima puntata del GFVip sono Nikita Pelizon e Alberto De Pisis. La prima è una modella, già apparsa in tv a Pechino Express e Ex On The Beach.

‘Io entro nella Casa con me, le mie personalità e il mio angelo custode’ , dice Nikita.

Il secondo è un’opinionista ed esperto di gossip, ex fidanzato di Taylor Mega. Successivamente ha fatto coming out, dichiarando di essere bisessuale.

Come di consueto, arriva l’atteso bacio tra concorrenti, come quello fra Pierpaolo Pretelli e Elisabetta Gregoraci, per capirci. A scegliere chi saranno i ‘baciatori’ saranno le tre grazie: Pamela, Patrizia ed Elenoire. Sono Sara Manfuso e Attilio Romita i prescelti.

Finisce così la prima puntata del GFVip, andate a gonfie vele nonostante le iniziali polemiche sulla mancata presenza della vincitrice della scorsa edizione, Jessica Selassiè.

A giovedì con il secondo gruppo di concorrenti!