Ricorre domani nel calendario liturgico cattolico, la festa degli Angeli Custodi. Quante volte, alzando d’istinto gli occhi al cielo, ci siamo chiesti: Chi sono gli Angeli Custodi e cosa rappresentano per l’umanità? La loro storia di inviati e messaggeri, nonché di intermediari tra gli uomini e Dio, è presente in moltissime culture e dogmi religiosi. Secondo un’antica tradizione sarebbero due gli angeli deputati a registrare immediatamente la condotta di ogni singolo uomo. Il primo incaricato di annotare le opere di bene compiute, si troverebbe dietro alla spalla destra, mentre l’altro destinato a registrare sia le opere di bene che quelle malvagie, si troverebbe dietro la spalla sinistra.
Ad un cuore puro che crede ancora nel vero senso della giustizia, verrebbe subito da pensare che queste due figure angeliche, sebbene si trovino collocate in due diverse aree o posizioni rispetto all’uomo, non sono in concorrenza tra loro. Esse sono caratterizzate da un unico fattore comune e cioè quello di essere di reale aiuto all’individuo spronandolo a compiere solo opere di bene ed allontanarlo dall’intento del posto in essere di quelle malvagie. Gli angeli custodi sono figure invisibili e ciononostante è possibile cogliere il segnale della loro presenza ogni qual volta guardando per terra vediamo una piuma o alzando gli occhi al cielo ne vediamo volare una. Esse possono essere di vario colore ma sono quelle bianche che lanciano il loro messaggio di amore luce e protezione.
Gli Angeli
A volte anche focalizzando l’attenzione su una foto di una persona cara, potremo scorgere un particolare o una luce che prima non aveva catturato la nostra attenzione. Forse è proprio in quel momento che il nostro angelo custode si sta rivelando a noi. Innanzi a questa disamina, il più scettico degli individui potrebbe obiettare dicendo: “Come facciamo a credere e a confidare in qualcosa o qualcuno che non riusciamo a vedere?” La risposta forse è più semplice di quello che si possa immaginare. Da troppo tempo siamo stati indotti a credere in qualcosa o qualcuno di cui possiamo averne visione e ciononostante questo qualcosa o qualcuno ha deluso e continua a deludere le nostre aspettative arrivando al punto di minare irrimediabilmente il nostro credo in un mondo reale fatto di giustizia e di equità di giudizi.
Ora se noi essere umani, malgrado tutto continuiamo ad accettare questo qualcosa o qualcuno che continuamente si ripropone alle nostre legittime aspettative, perché non possiamo accettare l’idea che non è questo il mondo in cui possiamo riporre le nostre speranze di vita migliore ed accogliere nelle nostre coscienze la presenza di queste meravigliose creature che sono il nostro presagio di quell’unico mondo fatto di amore, giustizia e solidarietà? Viva gli angeli messaggeri di pace vera ed autentica.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews
