Il dualismo degli opposti, accettare ciò che nella vita ti rende particolarmente infelice per poi sperare di potersi riprendere la propria felicità o quantomeno la propria serenità, (la felicità assoluta non esiste), è ciò che nella filosofia cinese viene enunciato come la teoria degli opposti.
Questa teoria è rappresentata dal simbolo orientale dello Yin e Yang. Rispettivamente essi sono il nero ed il bianco della nostra vita che viaggiano in parallelo anche se fungono da icone opposte dei nostri stati d’animo. Sono due forze che viaggiano nell’individuo determinandone la sua energia e sono imprescindibili l’una dall’altra come il giorno dalla notte il sole dalla luna. Entrambi sono presenti nel “taioismo” e nella religione tradizionale cinese. Lo Yin è la parte scura, la calma, l’oscurità ed il recepire passivamente, mentre lo Yang è la parte luminosa, il calore, il trasmettere positività .
Ciò che risulta necessario per il buon andamento della vita di ogni singolo individuo è il costante equilibrio di questi due forze opposte sebbene parallele. Il problema nasce quando a causa di particolare fattori psicologici che turbano il nostro essere, si ha una maggiore elevazione della forza Yin che può generare depressione e mettere a duro rischio la nostra credibilità’ nel senso vita. Cosa fare in questi casi? Bisognerebbe intervenire aprioristicamente affinché la situazione non degeneri e cercare di ristabilire l’equilibrio.
Per potervi riuscire occorre attivare un processo di pulizia energetica che consenta di affrontare il problema mettendolo a “parcheggio” nella nostra psiche per potervi abituare a convivere fino a quando non riusciremo a rimuoverlo definitivamente dalla nostra vita .Sicuramente questa operazione non è semplice poiché bisogna fare I conti con la soglia di sopportazione da parte dell’individuo, abituato a reagire d’istinto dinanzi alle ingiustizie della vita. Tuttavia la forza di sopravvivere deve prevalere affinché possa auspicarsi un giorno, il trionfo del bene sul male e a ristabilire quell’equilibrio energetico insito in ogni essere.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews