Il peggior veleno dell’anima è sicuramente la malvagità. A tal proposito Socrate diceva. “Praticare il bene è un affare. Se l’uomo non lo persegue è solo perché non ha la minima idea di dove si trovi il bene. Pertanto, non è malvagio ma “ignorante” Praticare il bene quale antitesi del male, è quindi non soltanto una giusta condotta attuata dai puri di cuore, ma sicuramente anche una convenienza per chi è riuscito a comprendere che nulla è eterno a questo mondo, compreso l’uomo.
Coloro che sono riusciti a raggiungere questa apodittica consapevolezza, sanno bene che un giorno del nostro operato, tutti dovremo dar conto in un altro mondo ed innanzi ad un unico Giudice giusto, infallibile ed inappellabile. Quando veniamo alla luce, tutti abbiamo un animo buono, il problema è il percorso della vita che scegliamo o siamo indotti a scegliere che può modificare la bontà del nostro animo, arrivando a volte ad impregnarlo con il peggiore dei veleni che è la malvagità.
La storia ci ha insegnato che tanti uomini, autori di azioni più malvagie nei confronti di altri uomini, attraverso un percorso di sano discernimento interiore, sono riusciti a ravvedersi trovando il giusto antidoto al veleno che aveva pervaso la loro anima. Se c’è una delle più grandi concessioni che il buon Dio ci ha fornito, è sicuramente quella di non porre, a differenza di ciò che fa l’uomo su questa terra, un limite temporale al nostro ravvedimento interiore.
La malvagità oscura sicuramente la ragione e spesso rappresenta una forma di reazione ad un torto subito. Ci sono infatti persone che in questo caso hanno avvelenato la loro anima volutamente ed altre invece che pur avendo a loro volta subito delle malvagità, sono riusciti a trarre dal male patito il miglior bene possibile per la loro anima, diventando più sensibili verso il dolore altrui. Questi ultimi, con il loro operato, avendo sviluppato maggiori anticorpi verso il peggior veleno dell’anima, avranno sicuramente guadagnato una corsia preferenziale nel percorso di avvicinamento all’unico mondo della verità assoluta che non è decisamente quello terreno.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews
