Ogni viaggio presuppone a priori un punto di partenza ed uno di arrivo. I viaggi possono essere a lungo tempo altri così brevi che quasi non ci si accorge di essere partiti.
Ciò che viene condotta attraverso ogni viaggio, è sicuramente la nostra vita.” Chi parte sa da cosa fugge ma non sa cosa cerca.” Questa emblematica frase di Michel De Montaigne, noto filosofo ed aforista francese del 1500, fu anche riportata, tra il serio ed il faceto, nel mitico film di Troisi Ricomicio da Tre.. E’ forse una delle frasi che meglio rende il significato di ogni viaggio. Spesso si intraprende per sfuggire e allontanarsi da un qualcosa che affligge negativamente la nostra vita, ma non sempre si conosce o si è certi di cosa si voglia cercare o trovare.
Di certo lo scopo è quello di allontanarsi dal male che ci affanna e ci soffoca, impedendoci di vivere serenamente la nostra vita. Ragionando da questa prospettiva allora possiamo ritenere il viaggio utile e propedeutico per la ricerca di quell’equilibrio interiore che a volte gli accadimenti della vita mettono a dura prova. E allora in questo caso non ci resta che augurare un buon viaggio a tutti.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews
