• Tempo di Lettura:2Minuti

Tadej Pogacar ha vinto il primo grande tappone di questo Giro d’Italia. Il ciclista della UAE Team Emirates nell’ultima rampa ha staccato Nairo Quintana della Movistar andando da solo sul traguardo di Livigno. Lo sloveno ha in queste due settimane devastato ogni piccola possibilità di vittoria da parte degli avversari andando così a concludere per il quattordicesimo giorno consecutivo in maglia rosa. In seconda posizione è giunto il colombiano staccato di 30 secondi. Romain Bardet della DSM-Firmenich PostNL 2’47”. Perde la maglia di leader dei giovani Antonio Tiberi della Bahrein Victorius: Thymen Arensman della Ineos Grenadiers è la nuova maglia bianca.

A caratterizzare la prima parte della corsa sono stati: Tobias Bayer dell’Alpecin-Deceuninck, Davide Ballerini, Christian Scaroni dell’Astana Qazaqstan, Harrison Wood della Cofidis, Giulio Pellizzari e Alessandro Tonelli della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè. Christian Scaroni conquista il GpM di Colle San Zeno e Mortirolo, mentre l’altro corridore della squadra kazaka, ovvero Davide Ballerini il Traguardo Volante di Malonno.

Dopo il Mortirolo un altro gruppo è andato in ala scoperta: Simon Geschke della Cofidis, Micheal Storer della Tudor, Attila Valter della Visma Lease a Bike, Jhonatan Narvaez dell’Ineos Grenadiers, Michel Ries dell’Arkea B&B, Nicola Conci dell’Alpecin Deceuninck, Georg Steinhauser EF Education-EasyPost, Nairo Quintana e Pelayo Sanchez della Movistar, Davide Piganzoli della Polti Kometa, Julian Alaphilippe e Mauri Vansevenant della Soudal QuickStep, Amanuel Gebreigzabhier e Juanpe Lopez della Lidl Trek, Luca Covili e Giulio Pellizzari della VF Bardiani Csf Faizanè, Simone Velasco e Cristian Scaroni dell’Astana Qazaqstan.

Il traguardo volante de Le Motte è stato conquistato da Attila Valter, mentre l’Intergiro a Isolaccia-Valdidentro è di Davide Piganzoli. Sul Passo del Foscagno a transitare per primo è stato Nairo Quintana che è andato da solo verso i chilometri finali. Dietro di lui Tadej Pogacar della UAE Team Emirates che ha staccato Georg Steinhauser

Da registrare il ritiro di Clement Davy della Groupama-FDJ.

1 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates 6:11:41
2 QUINTANA Nairo Movistar Team 0:29
3 STEINHAUSER Georg EF Education – EasyPost 2:32
4 BARDET Romain Team dsm-firmenich PostNL 2:48
5 MARTÍNEZ Daniel Felipe BORA – hansgrohe 2:51
6 THOMAS Geraint INEOS Grenadiers 2:51
7 RUBIO Einer Movistar Team 2:59
8 O’CONNOR Ben Decathlon AG2R La Mondiale Team 2:59
9 ARENSMAN Thymen INEOS Grenadiers 3:08
10 HIRT Jan Soudal Quick-Step 3:21