• Tempo di Lettura:2Minuti

Che sia per la preparazione di torte dolci o salate, la Federazione Latterie Alto Adige suggerisce i prodotti lattiero-caseari irrinunciabili per festeggiare questa ricorrenza internazionale. Che gli italiani abbiano a cuore il cibo non è una novità. Che siano amanti della colazione (sia dolce che salata) e dei latticini, neppure (dall’indagine realizzata da Astraricerche per la Federazione Latterie Alto Adige a fine 2023)*1. Ed è su questa scia che la Federazione Latterie Alto Adigelancia l’iniziativa “Cake Up Your Day” in occasione della Giornata Mondiale della Torta proclamata dal 2015 ogni 17 marzo.

Cake Up Your Day è un invito agli italiani più golosi, a mettere – letteralmente – le ‘mani in pasta’, suggerendo una selezione accurata di prodotti lattiero-caseari a Marchio di Qualità Alto Adige da utilizzare per la preparazione di torte uniche che contribuiranno a rendere ancora più appetitosa questa giornata. Versatili, buoni e sani, dal gusto fresco e dai valori nutrizionali eccellenti: dallo Skyr bianco Mila, passando per la Ricotta Brimi, dall’Alpenyogurt Vipiteno allo yogurt senza lattosio della latteria Merano, fino al gustoso formaggio Dobbiaco Tre Cime. Ogni pro-dotto nasce da ricette tradizionali che, abbinate alle più moderne tecnologie di lavora-zione, soddisfano i numerosi criteri di qualità che li rendono unici (e davvero buonissimi!).

In Alto Adige ogni torta, dolce o salata, è quasi incompleta senza il giusto latticino: non solo è capace di donare morbidezza, cremosità e una consistenza impeccabile, ma equi-libra anche il gusto, trasformando ogni boccone in un’esperienza indimenticabile. Quando utilizzati per ricette semplici e genuine da preparare in casa, questi prodotti re-galano un’esplosione di sapori e momenti unici tutti da condividere. Il marchio di qualità per il latte e i latticini dell’Alto Adige garantisce un’accurata selezione e una lavorazione responsabile delle materie prime. La provenienza e la ricerca della qualità in tutte le fasi della catena di produzione del latte conferiscono valore aggiunto ai prodotti dei masi e delle latterie dell’Alto Adige. Nel processo produttivo, dall’alimentazione del bestiame fino alla lavorazione, non vengono utilizzati organismi geneticamente modificati.