Un aumento che sfiora il 60% sulla bolletta della luce. Ecco la stangata in arrivo per gli italiani. E’ ‘solo’ del 59%: infatti, l’incremento che doveva essere pari al 100% è stato contenuto per un intervento dell’Arera (Autorità per l’energia), e riguarda il quarto trimestre del 2022.
“Con un intervento straordinario, ritenuto necessario per le condizioni di eccezionale gravità della situazione – si legge in una nota stampa – l’Arera limita l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica per le famiglie ancora in tutela e, pur rimanendo su livelli molto alti, evita il raddoppio. I prezzi all’ingrosso del gas, giunti a livelli abnormi negli ultimi mesi a causa del perdurare della guerra in Ucraina, dei timori sulla sicurezza dei gasdotti e delle tensioni finanziarie, avrebbero portato ad un incremento del 100% circa, nonostante l’intervento del Governo con il decreto Aiuti bis”.
Immediata la risposta di Giorgia Meloni: “Di fronte alla sfida epocale della crisi energetica serve una risposta immediata a livello europeo a tutela di imprese e famiglie”, sostiene in un comunicato la leader di Fratelli d’Italia. “Nessuno Stato membro – aggiunge – può offrire soluzioni efficaci e a lungo termine da solo in assenza di una strategia comune. Neppure quelli che appaiono meno vulnerabili sul piano finanziario. Per questo l’auspicio è che nel Consiglio Europeo sull’energia, nelle prossime ore, prevalga l’interesse comune. Non quello particolare di qualche Stato membro”.