• Tempo di Lettura:3Minuti

In occasione dell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia” indetto da papa Francesco la Libreria Editrice Vaticana ha editato due piccoli testi di spiritualità familiare e di catechesi per l’infanzia

Insieme è bello! Pensieri per gli sposi e le famiglie è una raccolta di «pensieri “luminosi” e positivi» (pag. 7) tratti dal Magistero di papa Francesco. È un testo dedicato agli sposi e alle famiglie di tutto il mondo la cui prefazione è a firma di Kevin Joseph Farrell, cardinale Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Le riflessioni contenute «si caricano di profondità, penetrando la realtà familiare nelle sue sfaccettature quotidiane, nelle dinamiche che si creano tra tutti i suoi membri: mamme, papà, figli, nonni, giovani, bambini, malati e con l’intera comunità che li circonda» (pag. 7). Nel suo contributo il cardinale Farrell evidenzia «la bellezza dell’essere famiglia, la forza derivante dal saper valorizzare i legami familiari quando sono ben radicati in Dio» (pag. 8). Sottolinea, inoltre, come il concetto di famiglia sia sotteso ad un «messaggio di grande forza profetica e pieno di speranza in una società post-moderna, che si dimentica facilmente dei legami, della bellezza del sacramento nuziale, del dono meraviglioso dei figli, della tenerezza dei nonni» (pag. 8). Nell’Anno “Famiglia Amoris laetitia” questo piccolo libro è un vero e proprio tesoro, «una lettura agile per approfondire, ripensare, meditare o anche scoprire per la prima volta le parole di papa Francesco sulla famiglia» (pag. 11).

Un amico vestito di bianco. Il Papa parla ai piccoli raccoglie i dialoghi con i bambini e i pensieri ad essi dedicati tratti dal Magistero di papa Francesco. Un testo agile e fresco pensato per i piccoli e realizzato con il loro contributo. Alcuni bimbi, infatti, partendo dalla suggestione data dal titolo del libro, hanno visto in Papa Francesco “un amico vestito di bianco” e lo hanno ritratto – come piccoli artisti – in scene di vita quotidiana, come loro amico. Questi disegni hanno impreziosito le pagine di Un amico vestito di bianco e sono opera di dieci bambini, maschietti e femminucce, di un’età compresa tra i 5 e i 12 anni.

Papa Francesco ha da sempre un rapporto speciale con i più piccoli e i dialoghi che ama avere con loro sono delle e vere e proprie catechesi su Dio Padre, su Gesù, sullo Spirito Santo, sulla preghiera, sui sacramenti dell’eucaristia e del battesimo, sulle relazioni in famiglia e sull’importanza del Vangelo per la vita di ogni giorno.

In questo modo Un amico vestito di bianco, può diventare un mezzo bello e accattivante per la catechesi in famiglia, anche in vista della prima confessione e/o comunione, viste le difficoltà di questo periodo per la classica formazione ai sacramenti in parrocchia.

Insieme è bello! Pensieri per gli sposi e le famiglie e Un amico vestito di bianco. Il Papa parla ai piccoli fanno parte della collana Celebrare; un “contenitore” che – attingendo alla profondità delle parole di papa Francesco – ci aiuta a vivere gli appuntamenti dell’anno liturgico e della vita familiare con semplicità, amore e gusto, attraverso dei semplici pensieri quotidiani.

Seguiteci anche su www.persemprecalcio.it