• Tempo di Lettura:5Minuti

Italdonne, Giovanni Raineri Responsabile Tecnico ha ufficializzato la formazione che domani alle ore 16:00 scenderà in campo contro la Francia, primo turno del TikTok Women’s Six Nations 2023. Italia Vs Francia, Stadio Lanfranchi di Parma, domenica 26 marzo, ore 16:00, diretta su Sky Sport Arena, streaming su NOW, biglietti in vendita su www.ciaotickets.com e il giorno della gara presso l’impianto sportivo.

  • Le formazioni si incontrano per la ventottesima volta nella loro storia, la quindicesima nel Torneo e la prima dopo la sfida ai quarti di finale della Rugby World Cup, conclusasi con il successo delle transalpine per 39-3. Esordio nel Torneo per Giovanni Raineri, Capo Allenatore in carica da dicembre 2022, che per la sfida tra le più classiche schiera un XV di esperienza. Confermata Capitano Elisa Giordano, le chiavi della mediana sono affidate a Stefan-Madia, Beatrice Rigoni ricoprirà il ruolo di primo centro. Michela Sillari, numero tredici, è l’atleta in attività che ha segnato il maggior numero di punti nel Torneo (112). Nel reparto degli avanti, Vittoria Vecchini in campo dal primo minuto nel ruolo di tallonatrice, Turani e Gai uno e al tre. Pronta a subentrare dalla panchina Sara Barattin, con 111 caps è l’Azzurra con più presenze di sempre.

Italdonne, Italia Vs Francia

Dirigerà il match Maggie Cogger-Orr (NZR), coadiuvata da Hollie Davidson (SRU) e Katherine Ritchie (RFU); TMO: Ben Blain (SRU). Oggi alle ore 13.30 la conferenza stampa pre partita del Capitano Elisa Giordano, sulla pagina Facebook e il canale YouTube della FIR.

La formazione delle Azzurre:

15 Ostuni Minuzzi Vittoria  – Valsugana Rugby Padova, 20 caps
14 Muzzo Aura – Villorba rugby, 31 caps
13 Sillari Michela – Valsugana Rugby Padova, 74 caps
12 Rigoni Beatrice – Valsugana Rugby Padova, 61 caps
11 D’Incà Alyssa – Villorba Rugby, 12 caps
10 Madia Veronica – Rugby Colorno, 36 caps
9 Stefan Sofia – Valsugana Rugby Padova, 73 caps
8 Giordano Elisa (C) – Valsugana Rugby Padova, 60 caps
7 Franco Giada – Rugby Colorno, 27 caps
6 Sgorbini Francesca – ASM Romagnat, 17 caps
5 Duca Giordana – Valsugana Rugby Padova, 34 caps
4 Fedrighi Valeria – Stade Toulousain, 40 caps
3 Gai Lucia – Valsugana Rugby Padova, 86 caps
2 Vecchini Vittoria – Stade Rennais, 14 caps
1 Turani Silvia – Exeter Chiefs, 24 caps

A disposizione:

16 Stecca Emanuela – Villorba Rugby, 3 caps
17 Maris Gaia – Valsugana Rugby Padova, 15 caps
18 Seye Sara – Rugby Calvisano, 12 caps
19 Tounesi Sara – Sale sharks, 28 caps
20 Locatelli Isabella – Rugby Colorno, 37 caps
21 Barattin Sara – Villorba Rugby, 111 caps
22 Stevanin Emma – Valsugana Rugby Padova, 2 caps
23 Capomaggi Beatrice – Villorba Rugby, 4 caps

Italdonne, Italia Vs Francia

Francia: 15 Emilie Boulard, 14 Cyrielle Banet, 13 Gabrielle Vernier, 12 Marine Ménager, 11 Caroline Boujard, 10 Carla Arbez, 9 Pauline Bourdon, 8 Charlotte Escudero, 7 Emeline Gros, 6 Axelle Berthoumieu, 5 Audrey Forlani, 4 Manae Feleu, 3 Assia Khalfaoui, 2 Agathe Sochat, 1 Annaëlle Deshaye. A disposizione: 16 Célia Domain, 17 Coco Lindelauf, 18 Rose Bernadou, 19 Maëlle Picut, 20 Gaëlle Hermet, 21 Alexandra Chambon, 22 Jessy Trémoulière, 23 Marie Dupouy.

  • Tra assenze ed esordi i selezionatori francesi Gaëlle Mignot e David Ortis, subentrati a Darracq dopo la Coppa del Mondo, si sono trovati a dover far fronte a un’assenza importante e inaspettata: non ci sarà infatti la numero 8 Romane Ménager a causa di un infortunio. Al suo posto è stata scelta Charlotte Escudero. La novità principale riguarda la mediana, con la numero 10 Carla Arbez alla prima assoluta con la maglia della Francia in sostituzione di Drouin, che ha deciso di dedicarsi principalmente al rugby Seven in vista delle Olimpiadi del prossimo anno. Per quanto riguarda la mediana di mischia, senza Sansus tocca ovviamente a Pauline Bourdon, ma in panchina c’è Alexandra Chambon, che fu titolare nella vittoria francese dello scorso Sei Nazioni per 39-6 a Grenoble. Anche Mignot e Ortis si sono affidati però al blocco che li ha portati a sfiorare la finale Mondiale, mancandola per un solo calcio: confermata la prima linea tutta di marca Bordeaux, con Deshaye, Sochat e Khalfaoui, così come dietro non cambia la cerniera dei centri con Marine Menager e Vernier.

Italdonne, Italia Vs Francia

Giovanni Raineri:” Non vediamo l’ora di prendere parte a questo prestigioso Torneo. Per me è un’emozione doppia, viverlo per la prima volta da allenatore, dopo essere sceso in campo come giocatore. Siamo consapevoli di quanto le gare saranno sfidanti, affronteremo delle squadre molto forti e ci stiamo preparando al meglio. Tutte le atlete in formazione dovranno dare il meglio di loro stesse, le più esperte, facendo da traino alle più giovani e le ragazze con meno presenze con l’obiettivo di confermare quanto di buono hanno già dimostrato “.

Tiktok Women’s Six Nations 2023, il calendario delle partite dell’Italia

I giornata – domenica 26 marzo 2023
Italia v Francia – Stadio S.Lanfranchi, Parma
Kick off ore 16

II giornata – domenica 2 aprile 2023
Inghilterra v Italia – Franklin’s Gardens, Northampton
Kick off ore 16 (CET)

III giornata – sabato 15 aprile 2023
Italia v Irlanda – Stadio S. Lanfranchi, Parma
Kick off ore 17.45

IV giornata – sabato 22 aprile 2023
Scozia v Italia – The Dam Health Stadium
Kick off ore 17.45 (CET)

V giornata – sabato 29 aprile 2023
Italia v Galles – Stadio S. Lanfranchi, Parma
Kick off ore 16.30

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home