• Tempo di Lettura:5Minuti

Dopo l’emozionante viaggio alla scoperta di Balocco con la Jeep Avenger e-Hybrid, l’esperienza distintiva continua senza sosta, concentrandosi ora sul test di altri potenti veicoli e-Hybrid della gamma del marchio Jeep. Si tratta della seconda fase dei test drive, con diverse star sotto i riflettori: la Jeep Renegade e la Jeep Compass MY24, entrambe alimentate dall’innovativa tecnologia di motore ibrido del Brand. Balocco, piccolo gioiello italiano, ancora una volta ha posto le basi per celebrare l’innovazione tecnologica sostenibile. Dal 12 al 20 marzo, la città ospita i media drive della gamma e-Hybrid di Jeep, aprendo le porte sia del villaggio che dei veicoli a giornalisti europei selezionati provenienti da 14 paesi. Tra percorsi appositamente studiati, i giornalisti scopriranno le caratteristiche uniche dei due veicoli e-Hybrid e le loro prestazioni concrete, testando un’esperienza ibrida al 100%.

Il propulsore e-Hybrid gestisce ininterrottamente il sistema di propulsione passando automaticamente tra motori completamente elettrici, ibridi e a combustione interna in base a fattori quali lo stato di carica della batteria da 48 V, raffreddata a liquido e con capacità di 17,5 Ah, condizioni di guida in tempo reale e altri parametri monitorati. Questo sistema intelligente garantisce prestazioni eccezionali in vari scenari di guida. Che si tratti della propulsione completamente elettrica fluida e silenziosa durante il lancio, dell’efficiente modalità ibrida per la crociera o del potente motore a combustione interna per l’accelerazione, questi veicoli si adattano senza sforzo alle esigenze della strada.

I due veicoli dotati del motore turbo GSE T4 da 1,5 litri incorporano numerosi componenti e funzionalità innovativi volti a migliorare l’efficienza e le prestazioni. Fondamentalmente, il motore GSE T4 vanta un design turbo a benzina a quattro cilindri con ciclo Miller, che genera 130 CV e 240 Nm di coppia massima, offrendo sia potenza che risparmio di carburante. Fondamentalmente, il sistema ibrido integra un sistema frenante intelligente, che consente alla frenata rigenerativa di sfruttare l’energia durante la decelerazione. Il motore è completato da un Belt Starter Generator (BSG), che facilita il riavvio graduale del motore a combustione interna (ICE) a basse velocità, garantendo un funzionamento senza interruzioni e emissioni ridotte. Inoltre, la trasmissione è dotata di un motore P2.5, che fornisce ulteriori 15 kW di propulsione elettrica, strategicamente accoppiato con ingranaggi uniformi per un’efficienza ottimale. L’alimentazione è fornita da un pacco batteria compatto raffreddato ad aria da 48 V, che vanta una capacità di 17,5 Ah e 0,8 kWh, garantendo un ampio accumulo di energia per le operazioni ibride. Il sistema di controllo ibrido, alloggiato in un’unità separata, orchestra la perfetta integrazione delle fonti di alimentazione, ottimizzando le prestazioni in varie condizioni di guida.

Il sistema di combustione elettrica si distingue per le sue funzionalità distintive. L’energia elettrica pura offre vantaggi significativi, come la funzione “e-creeping”, che consente una serie di brevi movimenti in avanti senza la necessità di utilizzare l’acceleratore. Questa funzione è particolarmente utile in situazioni come gli ingorghi (“e-queueing”). Inoltre, il veicolo può essere parcheggiato in modalità 100% elettrica (“e-parking”). Questa tecnologia consente il recupero di energia durante la decelerazione e facilita la ricarica automatica attraverso la frenata rigenerativa, eliminando la necessità di ricarica plug-in. Jeep Renegade e Compass MY24 introducono una gamma completamente nuova, più snella ed efficiente, composta da tre allestimenti per Renegade – Renegade, Altitude, Summit – e due allestimenti per Compass – Altitude e Summit – offrendo ai clienti una gamma completa di prodotti su misura per le loro esigenze.

Renegade MY24 introduce un grande passo avanti in termini tecnologici, introducendo il nuovo sistema di infotainment da 10,1” con una potenza di elaborazione cinque volte più veloce rispetto alla generazione precedente, il nuovo cluster digitale TFT da 10,25” nonché un nuovo e aggiornato sterzo volante, la nuova fotocamera posteriore ad alta risoluzione e la connettività Apple Carplay e Android Auto ora wireless. Tutte queste caratteristiche sono ormai di serie su tutta la gamma, a partire dall’allestimento d’ingresso Renegade, che completa l’offerta con cerchi in lega da 16”, sedili in tessuto e fendinebbia, fino all’allestimento Altitude che vanta dotazioni di grande rilievo tra cui gli splendidi Full LED. Fari anteriori e posteriori, insieme ai fendinebbia anteriori a LED che forniscono un’illuminazione chiara del percorso da percorrere, completati dall’aria condizionata automatica per il comfort interno. Salendo al livello di allestimento Summit, i giornalisti svelano una miscela premium di lusso e comodità, evidenziata dai nuovissimi cerchi in lega da 18 pollici e dai sedili anteriori riscaldati che garantiscono calore e comfort durante i lunghi viaggi.

Per la Jeep Compass, il livello di allestimento Altitude presenta eccezionali elementi esterni e interni tra cui catarifrangenti completamente a LED dal design esclusivo, DLO cromato, cerchi in lega da 18 pollici e sedili in tessuto/vinile mentre il Summit presenta cerchi in lega diamantati da 19 pollici e un tetto nero bicolore. La nuova Compass MY24 è già disponibile per gli ordini presso le concessionarie Jeep, mentre la nuova Renegade MY24 farà il suo debutto ad aprile.