• Tempo di Lettura:3Minuti

Con 1.500 aziende del settore e circa 7.300 addetti, il distretto industriale di Valenza nella piemontese provincia di Alessandria, si propone come avamposto del più prestigioso Made in Italy, grazie ad una specifica competenza sviluppata nel tempo. Le origini di questa abilità risalgono al Medioevo, quando il fiume Po ed i suoi affluenti erano motivo di attrazione per i cercatori d’oro. Ma è nel 1843, grazie al rientro in Italia di Vincenzo Morosetti, nativo di Valenza ed emigrato in America dove apprende l’arte orafa, che inizia lo sviluppo dell’Oreficeria Valenzana partendo da un piccolo laboratorio.

I 90 chilometri che separano Valenza da Milano, non sono un problema per l’elettrica Peugeot E-308 ed i suoi 410 km di autonomia nel ciclo combinato WLTP, pronti a diventare 520 nel ciclo WLTP urbano. Il lungo tratto autostradale è anche l’occasione per sfruttare il sistema DRIVE ASSIST PLUS, in grado di gestire autonomamente sterzo e velocità, mantenendo automaticamente in corsia il veicolo. All’arrivo, una comoda postazione di ricarica veloce in corrente continua si presta per una pausa caffè, con cui ricaricare velocemente la batteria di trazione: Peugeot E-308 impiega meno di 30 minuti per passare dal 20% all’80% della carica, per una rassicurante serenità di viaggio.

A Valenza, dal laboratorio scuola di Morosetti sono usciti generazioni di artigiani, pronti a tramandare il mestiere, ma il salto di qualità arriva nel 1950 con la scuola professionale e l’annesso laboratorio di analisi gemmologiche. In questo modo si consolida l’eredità degli originali artigiani, perfezionata seguendo lo stile della singola manifattura, ora in grado di definire un nuovo concetto di autenticità. Un approccio condiviso da Peugeot E-308, che porta l’originale piacere di guida, portabandiera del brand, nell’era delle zero emissioni. Il motore elettrico da 156 CV viene declinato grazie ai DRIVE MODE, con cui potenza e coppia esaltano le prestazioni, oppure l’efficienza, scegliendo tra SPORT, NORMALE ed ECO. La modalità BRAKE, per il recupero di energia amplificato al rilascio del pedale dell’acceleratore, massimizza l’autonomia, con un’azione di freno motore robusto.

L’efficienza è stata al centro delle attenzioni degli ingegneri di Peugeot, con un lavoro combinato su motore, batteria ed aerodinamica, grazie all’ottimizzazione del frontale e del sottoscocca. Inoltre, l’equilibrio dei pesi e la riduzione delle perdite per attrito grazie a pneumatici di classe A, hanno permesso di raggiungere consumi di energia medi estremamente bassi, dell’ordine di 15,1 kWh per 100 chilometri. A Valenza, l’area industriale mostra degli autentici “fortini” per ogni realtà produttiva, una ovvia esigenza considerando il valore dei preziosi monili che vengono quotidianamente realizzati, seguendo la tradizione che vuole l’oggetto curato in ogni dettaglio. In Italia, il 70% delle pietre preziose importate viene lavorato dagli artigiani e dalle imprese del Distretto di Valenza, ed il 65% dei gioielli realizzati viene successivamente esportato alla volta di 150 differenti Paesi.

Allo stesso modo, Peugeot E-308 affida a singoli dettagli l’evoluzione di un’esperienza di guida raffinata e sempre piacevole, aggiungendo sofisticati elementi, come ad esempio la speciale tinta della carrozzeria “Bianco Okenite” che vira all’azzurro in condizioni di luce particolare. Come per l’arte orafa di Valenza, creatività e ricerca della perfezione continuano a stimolare lo sviluppo di nuove soluzioni, anche per le zero emissioni di Peugeot E-308.