• Tempo di Lettura:2Minuti

La “Nave Vulcano” della marina militare, partita nei giorni scorsi dal porto egiziano di Al Alrish con a bordo circa sessanta palestinesi di cui diciotto bambini, è approdata stamane al molo Garibaldi del porto di La Spezia.
I passeggeri scesi dall’imbarcazione presentano ferite e shock del conflitto in Medio Oriente, ma nessuno è in pericolo di vita, e sono stati accolti dalle istituzioni italiane e da una task force di 45 volontari della Croce Rossa.

I bambini sono stati trasportati agli ospedali Bambin Gesù di Roma, Gaslini di Genova, Meyer di Firenze, Rizzoli di Bologna, al Pediatrico Buzzi e all’Ortopedico Pini di Milano. 

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, presente al molo Garibaldi, il quale ai microfoni di Rai News ha dichiarato: “Diamo il benvenuto in Italia ai 18 bambini palestinesi e ai loro familiari, arrivati oggi a La Spezia, a bordo di Nave Vulcano della Marina Militare. Colgo l’occasione per salutare e ringraziare, a nome della Difesa, il personale medico del Qatar giunto oggi in Italia con Nave Vulcano, che ha collaborato con noi in questi mesi fornendo un prezioso supporto a bordo. L’instancabile lavoro della Difesa a favore di chi ha bisogno però non finisce qui. Nei prossimi giorni, infatti, con un volo speciale dell’Aeronautica Militare, verranno trasferiti in Italia altri bambini palestinesi dall’Egitto. Abbiamo inoltre dato disponibilità a costruire un ospedale da campo dell’Esercito per aiutare la popolazione civile che non è certo responsabile della guerra”.