L’Asd Natural..mente Trekking è un’associazione che si occupa da anni di Sport e Natura sul territorio Abruzzese e Molisano, nata dall’idea di due persone appassionate di montagna e che della montagna hanno fatto  un vero e proprio stile di vita. Nel tempo l’Associazione è cresciuta e si è arricchita di esperienze e figure professionali che mettono la loro attenzione e le loro conoscenze a servizio di chi partecipa alle varie attività proposte.

Trekking ed Escursionismo, Ciaspolate, Trekking a cavallo, Mtb, Laboratori didattici in Natura, Eventi e Attività in outdoor, Campus estivi ed invernali per bambini e ragazzi, queste sono alcune delle possibilità che l’Asd Natural..mente Trekking offre.

Dal 2021, inoltre, l’Associazione ha stretto una collaborazione con l’Ente Parco d’ Abruzzo diventando Info Point PNALM a Castel di Sangro e Centro Prenotazioni Escursioni dell’Asd Natural..mente  Trekking . Presso questa nuova e accogliente sede, situata nel centro di CAstel di Sangro (Aq) lo Staff, preparato dall’Ente Parco stesso, offre un servizio  di qualità di promozione turistica e del territorio. Il turista presso l’ Info Point Centro Prenotazioni Escursioni Natural..mente Trekking può chiedere informazioni utili su cosa visitare, come farlo (in sicurezza) e avere indicazioni precise sulle regole da seguire ed essere aggiornati e guidati per quanto riguarda gli eventi sul territorio.

L’Asd Natural..mente Trekking a tal proposito stringe collaborazioni continue con Amministrazioni Comunali e Proloco credendo fermamente sul grandissimo potenziale dei luoghi nei quali opera e del grande potenziale di turismo e economia sostenibile. Per questo motivo stagione dopo stagione aumentano collaborazioni e convenzioni strette con strutture ricettive del posto e altre Associazioni con le quali l’Asd “fa rete” e costruisce gruppi di lavoro per dare un servizio sempre più completo. In ogni attività  proposta si  pone particolare  attenzione alla sicurezza di chi con noi decide di vivere la Natura, una Guida Escursionistica si occupa di tutto il settore Trekking e fa si che con rispetto delle regole, passione e amore per il proprio lavoro si possa vivere una vera e propria esperienza.

Chi viene in Montagna impara che camminare è un vero e proprio modo di vivere, pensare ed agire, al centro di tutto il rispetto dei luoghi, della loro storia e di quello che di essi va preservato e protetto. Durante la stagione invernale si sviluppa in particolar modo il saper e il voler vivere la Montagna con altri scenari e “ciaspolare” diventa il miglior modo per muoversi con la neve, ancor più immersi in una natura mozzafiato e con attrezzature di altissima qualità (fornite dall’Asd) si sperimenta l’uso delle ciaspole sia in diurna che in notturna.

Ogni attività proposta si abbina ad un percorso del gusto perché l’aspetto culinario ed eno gastronomico è strettamente legato alla cultura e alla tradizione di un luogo e per garantire qualità tutti i prodotti sono di Aziende locali a km zero.

La Montagna  diventa cosi un tramite per sentirsi parte di un tutto e imparare a cercare in essa un posto dove sentirsi a casa, proprio per questo le regole delle “uscite” sono tre: sentirsi sicuri, sentirsi coccolati, sentirsi a casa. Ciò si ottiene con pochi ma essenziali ingredienti: luoghi suggestivi, guide esperte, buona compagnia, buon vino e voglia di camminare a passo lento in gruppo.

Questa è l’ Asd Natural..mente Trekking.