Le ferite dell’anima. Niente avvelena, ferisce ed ammala quanto le delusioni dell’anima. Questa frase coniata ad arte da Oriana Fallaci, giornalista e scrittrice fiorentina del secolo scorso, descrive con totale pienezza ciò che può risultare deleterio per l’anima umana.
Le delusioni possono tracciare in essa un un solco dal quale non sempre si riesce ad uscire o quantomeno ad uscire indenni. Viviamo ogni giorno seguendo I nostri ritmi circadiani quasi come se fossimo degli automi esposti ad eventi della vita che, a volte, anche senza andare a cercarli, si imbattono sulle nostre esistenze compromettendole seriamente. Le profonde ferite dell’anima possono essere provocate da quelle che vengono definite le delusioni emozionali e cioè quelle conseguenti ad ingiustizie, abbandono, tradimento, rifiuto ed umiliazione.
Le ferite dell’anima
Oltre alle ferite citate se ne aggiunge una che è forse quella che incide più di tutte e cioè la delusione di aver creduto che un animo buono, puro ed incontaminato dalle cattiverie della vita, non potesse mai essere intaccato. Purtroppo, a volte crediamo che con l’esperienza possiamo aver capito tutto della vita, salvo poi doversi arrendere allorquando le delusioni intaccano il nostro cuore inaspettatamente.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews
