Le variabili della vita sono la dimostrazione tangibile dell’assoluta incertezza delle nostre realtà umane e contemporanee, a differenza dell’unica certezza che è quella della morte.
Si possono fare mille progetti e previsioni a medio o a lungo termine, ma non bisogna mai avere la consapevolezza dell’assoluta certezza della loro realizzazione. L’esistenza delle variabili in questo mondo, ci danno la prova, qualora ce ne fosse ancora bisogno, dell’imperfezione assoluta della nostra vita su questa terra. Le variabili che, di contro, sono invece una certezza con la quale dobbiamo necessariamente confrontarci, le possiamo riscontrare in ogni campo della nostra vita e perfino in alcuni dettami del Vangelo. A tal proposito, un giornalista e drammaturgo italiano del secolo scorso Ennio Flaiano diceva:” “Tutto il Vangelo è basato sul calcolo delle probabilità! Chi ha fame sarà sfamato, gli ultimi saranno i primi, eccetera.”
Anche nel calcio le variabili sono le condizioni essenziali alle quali è legato un risultato. Infatti durante una partita, nonostante il vantaggio del possesso palla da parte di una delle due squadre, a volte basta un solo episodio per compromettere negativamente il risultato della gara. Quindi facendo tesoro di ciò che queste testimonianze ci rivelano, pur cercando di ottenere il maggior possesso palla della nostra vita, non perdiamo mai di vista la certezza dell’esistenza delle variabili che, come nel calcio, possono compromettere ogni nostra nostre aspettativa di vittoria. Solo così potremo giocarci al meglio la nostra partita su questa terra .Buona partita a tutti.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews