“Caro Conte…”, così inizia la lettera che de Magistris, portavoce di Unione Popolare ha indirizzato all’ex premier Giuseppe Conte (nella foto). Tante le “accuse” rivolte al capo politico del M5S. “Tu hai governato con Salvini – sostiene – e hai lasciato in mezzo al mar mediterraneo al gelo sorelle e fratelli africani e hai ordinato di chiudere i porti italiani“. Ed ancora: “Non hai mai fatto l’acqua pubblica. Anzi hai appoggiato il governo Draghi sulla privatizzazione dei servizi pubblici locali, acqua compresa”. Proseguendo, quindi, sui beni comuni su cui “non hai mai puntato e sostenendo svendita del patrimonio pubblico. Ostacolato chi invece ha fatto dei beni comuni l’azione di governo locale e territoriale“.
“Hai sostenuto il governo – incalza l’ex sindaco di Napoli – che ha autorizzato nuove centrali a carbone. Hai votato per l’invio delle armi, per l’aumento delle spese militari. In questi giorni per l’acquisto di nuovi F35 per oltre 500 milioni di dollari”. “Hai votato per la riduzione delle risorse per scuola e sanità pubbliche. Sostenuto l’autonomia differenziata che avrà l’effetto di rendere il Paese ancora più diseguale“.
“Caro Conte” – ricorda il leader di UP – “hai governato pure con il partito di Marcello Dell’Utri” e continua “potrei continuare a lungo, perché noi sappiamo e non possiamo tacere. Perché siamo credibili, coerenti, onesti, liberi e autonomi”. “Chi è di sinistra, pacifista, ambientalista e vuole l’attuazione della Costituzione nata dalla resistenza al nazifascismo oggi sa chi votare: Unione Popolare”, conclude de Magistris
