• Tempo di Lettura:2Minuti

Tieni il viso rivolto verso il sole e le ombre cadranno dietro di te (Walt Whitman) Con questa emblematica frase, il poeta, scrittore e giornalista statunitense del 1800, ci invita a guardare verso la luce anche quando intorno a noi ci sono solo ombre, solo così potremo esorcizzare quello stato d’animo negativo che pervade il nostro animo in quel momento.

Quante volte, durante una giornata uggiosa, avvertiamo un notevole stato disagio e di smarrimento, nell’osservare il cielo offuscato dalle nuvole che ci impediscono di magnificarci in quel particolare spettacolo naturale che solo il sole, con la sua luce ed il suo colore, sa infondere dentro il nostro animo. In quel momento avvertiamo uno stato di impotenza nel non poter far nulla per poter modificare quello scenario. La stessa sensazione ci pervade nel momento in cui ci troviamo ad affrontare una difficoltà della vita la cui soluzione, nonostante la nostra buona fede, il nostro coraggio e la nostra determinazione, non dipende dalla nostra volontà. Ed ecco che in quel momento veniamo colti dallo sconforto che fa balenare nella nostra mente, mille pensieri e congetture ideologiche di ogni genere.

La meteoropatia, negli ultimi tempi, è diventata una sindrome in crescente aumento per molti, il cui umore, varia a seconda del cambiamento climatico. Secondo studi scientifici, questo mutamento ha una ragione medica ben precisa poiché con il cambiare a volte anche brusco delle condizioni climatiche, l’organismo deve adattarsi di riflesso, subendo un vero e proprio stress fisico e psichico. Se a ciò si aggiungono quei cambianti degli stili di vita ai quali la pandemia ci ha costretti negli ultimi tempi, potremo percepire lo stato di disagio in cui l’uomo della società moderna, si è trovato a dover far fronte.

Lo sguardo verso il sole

Tuttavia, la nostra storia e quella degli altri, ci ha insegnato che non c’è peggior afflizione umana che può, a volte, portare anche a condizioni patologiche, del mantenere costante il nostro pensiero su un problema la cui soluzione non è affidata a noi. In questi casi, la nostra unica soluzione potrà essere solo quella di rivolgere dritto il nostro sguardo verso il sole, anche quando il quel momento non c’è, tanto prima o poi esso farà la sua comparsa ed allora tutte le nubi cadranno ed il nostro animo si rasserenerà.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews