di Corinne Bove
Venerdì 21 ottobre alle ore 19, alla Chiesa Anglicana di Chiaia, riprende il Maggio della Musica, associazione presieduta da Luigia Baratti con la direzione artistica di Stefano Valanzuolo in collaborazione con la Sovrintendenza Speciale del Polo Museale, sostenuta dalla BCC Napoli presieduta da Amedeo Manzo.
L’esordio musicale vedrà esibirsi i tre giovani archi del noto Trio Quodlibet: Vittorio Sebeglia, violino, Virginia Luca, viola, Fabio Fausone, violoncello.
Il Trio Quodlibet gode di importanti collaborazioni con istituzioni prestigiose, i giovani musicisti hanno partecipato a “I Concerti del Quirinale”, Società del Quartetto di Milano, Festival MITO, e sono i primi a essere stati selezionati nell’ambito del progetto internazionale “Le Dimore del Quartetto”. Con “Eteree Danze” proporranno la prima esecuzione assoluta di un brano scritto dal compositore di fama mondiale Mauro Montalbetti. Nella seconda parte della serata sarà eseguito il Divertimento “Gran Trio” KV.563 di Mozart.
Da venerdi 28 ottobre, la rassegna concertistica napoletana si sposterà al Palazzo Reale di Portici. In programma cinque serate musicali fino al 2 dicembre. L’appuntamento del 28 ottobre che si terrà al Galoppatoio Borbonico della Reggia di Portici prevede l’esibizione dell’ensemble di percussioni ARS LUDI, premiato con il “Leone d’Argento” alla Carriera nell’ambito della Biennale Musica Venezia 2022. Ars Ludi eseguirà musiche di Giorgio Battistelli e Steve Reich.