• Tempo di Lettura:2Minuti

E’ iniziato ieri sera il tour del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell’Europa centrale.
Accompagnato, come di consueto, dal viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli, e dalla figli Laura, il Capo dello Stato questa settimana, in veste di “ambasciatore” Ue, visiterà due nazioni appartenenti al cosiddetto gruppo di Visegrad: Polonia e Slovacchia.

La Polonia è la prima tappa del viaggio del Presidente Mattarella, il quale è atterrato ieri a Varsavia, dove ha incontrato una rappresentanza della comunità italiana.

Il primo appuntamento nell’agenda di Sergio Mattarella è il colloquio con il suo omologo, Andrzej Duda, mentre martedì il Presidente della Repubblica sarà ricevuto dal presidente del Consiglio polacco, Mateusz Morawiecki.
Al centro dei colloqui ci saranno i temi della cooperazione internazionale, per quanto riguarda la guerra in Ucraina, i rapporti con l’Unione europea, le questioni legate alla sicurezza e la gestione dell’immigrazione, tema sul quale Italia e Polonia sono particolarmente esposte per la loro posizione geografica.
La Polonia è il Paese della Nato che ha fornito sostegni all’Ucraina sia in ambito bellico, un esempio è l’aumento delle spese militari salite al 4% del Pil, sia nell’accoglienza, avendo dato asilo ad un milione e mezzo di profughi ucraini.

Nella mattinata di martedì, al termine dell’incontro col premier polacco Morawiecki, Sergio Mattarella, accompagnato dagli studenti di tre istituti italiani, si recherà al campo di concentramento di Auschwitz, dove visiterà il Museo e deporrà una corona presso il Muro delle esecuzioni, dopo aver visitato il museo di Birkenau, il Presidente terrà un breve discorso alla cerimonia conclusiva della Marcia dei vivi.
Prima di partire per la seconda tappa del suo viaggio, il Presidente della Repubblica terrà una prolusione all’università Jagellonica a Cracovia e, successivamente, visiterà il Collegium maius dell’università di Cracovia e il Museo Czartorski.

Nella giornata di mercoledì, il Capo dello Stato sarà in visita a Bratislava, dove visiterà la base aerea di Malacky e, successivamente, la comunità italiana.
Nella giornata di giovedì, il Presidente Mattarella sarà ricevuto a colloquio dal Presidente della Repubblica slovacca, Zuzana Čaputová, al quale seguirà una conferenza stampa dei due Capi di Stato e una colazione ufficiale.