• Tempo di Lettura:4Minuti

Il 20 luglio presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, si conoscerà il nome dei vincitori del Mèttola Package Design Contest indetto in primavera da Mèttola, azienda vitivinicola di Langa e dalla Federazione Italiana Baseball e Softball (FIBS). Obiettivo della competizione? La creazione del package della special edition di 9 bottiglie di vino commemorative del Campionato Europeo di Baseball Piemonte 2021.

Dopo mesi di dura competizione tra i giovani designer a suon di bozzetti ed idee innovative, si saprà finalmente chi l’ha spuntata. Tra i 24 giovani designer in concorso troviamo Italiani, Statunitensi, Guatemaltechi, Colombiani, Venezuelani, Equadoregni, Rumeni, Egiziani, Marocchini, Macedoni e Sloveni. Sono tutti laureandi o neolaureati dei Corsi di Laurea in Progettazione Artistica per l’Impresa o Nuove Tecnologie dell’Arte di Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, coordinati da Chiara D’Aleo, del Corso di studi di Design del Politecnico di Torino, coordinato da Paolo Tamborrini, e del Master in Brand Design and Management for food, wine and tourism dello IED di Firenze coordinato da Ilaria Legato.

Sede della premiazione sarà la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, scelta sia per il suo impegno nell’incubare giovani artisti e designer sia perché ospita nella sua sede Spazio7, culla torinese del buon vino.

Mèttola, official wine del Campionato Europeo di Baseball Piemonte 2021, e la Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS), organizzatrice della manifestazione, in occasione della presentazione del briefing, avevano chiesto ai designer delle proposte creative per realizzare una special edition di 9  vini, con denominazioni di origine tipiche delle Langhe, commemorative del Campionato Europeo di Baseball Piemonte 2021, che verranno disputati a settembre sui diamanti di Torino, Avigliana e Settimo Torinese.

La sfida è stata accolta positivamente da numerosi giovani designer e i loro lavori sono stati valutati da una giuria di eccellenza, composta da membri appartenenti al mondo dello sport, del baseball, dello spettacolo, dell’industrial design e di marketing e comunicazione.

La giuria era composta da:

Mike Piazza (leggenda mondiale del baseball e attuale Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Baseball);

Marco Gay (Presidente di Confindustria Piemonte);

Nicola Fasano (in arte Faso, speaker ufficiale di Piemonte 2021, bassista di Elio e le Storie Tese e Presidente dell’Ares Milano Baseball);

Daniela Balestra (Vicepresidente di Confartigianato Imprese Cuneo, creativa e socia di Stamperia Albese Balestra);

Renato Botto (giornalista Capo Servizio di Ansa Piemonte);

Silvia Garbarino (giornalista de “la Stampa” e segretaria dell’Associazione Stampa Subalpina).

Enrico Capello (giornalista di “Tuttosport”)

Marco Landi (giornalista e direttore marketing FIBS)

Giovanni Capano (Presidente del CdA di Mèttola e professore aggiunto di marketing in Luiss).

La finalità del Mèttola Package Design Contest era sia quella di far esercitare i ragazzi su un caso pratico, ma anche di iniziare a creare un network di relazioni per facilitare il loro ingresso nel mercato del lavoro, grazie al supporto di Confindustria e di Confartigianato.

Sarà proprio in occasione della premiazione che i giurati incontreranno di persona i giovani designer, dando un volto all’autore delle opere in concorso.

Faso, complimentandosi con tutti i partecipanti del contest, ha dichiarato: ‘decretare un vincitore non è stato semplice visto l’alto livello di professionalità e creatività che i designer hanno dimostrato; ognuno di loro ha saputo interpretare in maniera totalmente differente l’unione tra baseball e vino.’

Capano, Presidente di Mèttola, ha aggiunto: ‘ho piena fiducia in questi giovani. Ognuno ha dimostrato di avere uno stile ed una visione ben precisa e distintiva dell’arte. Sono sicuro che il Mèttola Package Design Contest sia l’inizio di una lunga carriera e che sentiremo parlare molto di questi ragazzi negli anni futuri.’

Il vincitore del Mèttola Package Design Contest riceverà una cantinetta in legno con le 9 bottiglie commemorate di Piemonte 2021 ed il Premio Baseball e Comunicazione FIBS 2021; sarà poi invitato ad un meet and great con la Nazionale Italiana di Baseball in occasione di una delle partite dell’Europeo di Baseball Piemonte 2021 e per concludere vedrà pubblicato il proprio curriculum sia sul sito www.fibs.it che sul sito www.mettola.it.

In occasione della premiazione, FIBS annuncerà l’ingresso di IREN, top player italiano nel settore energetico, tra i Golden Sponsor di Piemonte 2021.

Appuntamento fissato per il 20 luglio alle 10.45 in via Modane 16, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per brindare ai vincitori, ovviamente con i vini Mèttola.

Seguitei anche su www.persemprecalcio.it