• Tempo di Lettura:1Minuto

In vista del Consiglio Europeo dei prossimi giorni, il Premier, Giorgia Meloni, ha ricevuto la telefonata del Presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen.

Come la missiva, inviata nelle scorse ore ai 27 Stati membri dell’Unione Europea, il colloquio telefonico tra le due leader ha avuto come tematica centrale l’immigrazione.

Palazzo Chigi fa sapere che: “con von der Leyen, è stata condivisa l’urgenza di agire a livello europeo sulla migrazione, sottolineata dalla presidente della Commissione Europea nella sua lettera ai leader Ue, in sintonia con le priorità italiane sul tema”.

Mentre, tramite social, Ursula Von Der Leyen ha definito “Fruttuosa telefonata con la premier Giorgia Meloni sulla migrazione in vista del Consiglio europeo.
Dobbiamo continuare ad agire in modo rapido e coordinato – continua il Presidente della Commissione Europea -. È così che abbiamo ottenuto solidi progressi finora. Abbiamo discusso della necessità di sostenere i partner nordafricani, di prevenire le partenze irregolari e le perdite di vite umane in mare”.

Nel pomeriggio di ieri, nella seduta di Palazzo Madama, il Senato ha approvato, con la modalità del voto elettronico ma senza registrazione, la risoluzione proposta dalle forze di maggioranza, dopo le comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista dell’imminente Consiglio europeo.