• Tempo di Lettura:2Minuti

La Pole position più importante di questo finale di stagione è stata conquistata da Charles Lelcerc. Il pilota della Ferrari ha chiuso davanti a tutti grazie ad un tempo straordinario. In seconda posizione ci sarà Russell e terzo Norris (che hanno scalato posizioni a causa delle penalità di Verstappen e di Sainz. La Q1 è stata dominata dall’attuale leader del Mondiale Verstappen che ha fermato il tempo in 1’20”922. In seconda posizione è giunto Leclerc a 358 millesimi e terzo posto per Sainz 426 millesimi. Bene Alonso in decima posizione e De Vries che con la Williams si è qualificato in Q2. Eliminati Mick Schumacher e Kevin Magnussen della Haas, Lance Stroll e Sebastian Vettel dell’Aston Martin e Nicholas Latifi con la Williams.

Foto Twitter account Formula 1

La Q2 del Gp Monza ha visto un gran Carlos Sainz della Ferrari: lo spagnolo ha chiuso il tempo in 1’20”878 battendo Charles Leclerc di 330 millesimi e Max Verstappen 387 millesimi. Bene Sergio Perez e Lewis Hamilton che hanno realizzato ottimi tempi. Eliminati: Esteban Ocon dell’Alpine, Valtteri Bottas e Zhou Guanyu dell’Alfa Romeo, Nyck De Vries della Williams e Yuki Tsunoda dell’AlphaTauri.

Foto Twitter account Formula 1

La Q3 (stravolta dalle penalità) ha visto in grande spolvero Charles Leclerc che ha realizzato la pole position. In casa del cuore dell’automobilismo italiano, la Ferrari ha conquistato una prima posizione che da morale. In seconda posizione è giunto Verstappen distanziato di 200 millesimi e terzo posto per Sainz a oltre 3 decimi. A causa delle penalità però Russell partirà in seconda posizione davanti a Norris in terza posizione.

Foto Twitter account Formula 1

Pioggia di penalità per questa gara: cambio dell’endotermico per Max Verstappen: 5 posizioni in griglia per il pilota Red Bull; Carlos Sainz: 15 posizioni per nuova MGU-K e cambio sulla sua Ferrari; Lewis Hamilton: cambio Power Unit. Partirà dal fondo della griglia; Sergio Perez: 10 posizioni in griglia, nuovo motore; Valtteri Bottas: 15 posizioni in griglia per nuovo motore termico, turbocompressore e MGU-H; Yuki Tsunoda: dal fondo della griglia dopo 5 reprimenda stagionale; Esteban Ocon monterà un nuovo motore a combustione interna (ICE); Kevin Magnussen 15 posizioni in griglia; Mick Schumacher: 10 posizioni in griglia, Power Unit e cambio.