• Tempo di Lettura:3Minuti

Oggi si festeggia San Callisto. Il Papa è nato a Roma nel secondo secolo, è morto a Roma nel 222. La chiesa lo ricorda il 14 ottobre.

Callisto è il nome del cimitero a lui dedicato, sulla cui porta d’ingresso è scritto:

  • Chi entra in questo cimitero contrito e confessato, otterrà la remissione dei peccati per i meriti di centosettantamila martiri qui sepolti con 46 Papi morti per Gesù Cristo.
  • Callisto deriva dal Greco “bellissimo”.

San Callisto era di famiglia patrizia, viveva a Trastevere, la famiglia fu mandata dall’imperatore Augusto da Roma a Ravenna. Nell’anno 200 sostituì San Zeffirino, resse la chiesa per cinque anni e due mesi. Il suo pontificato è noto per: l’abbellimento e l’ingrandimento delle Catacombe, la costruzione della Basilica di S. Maria a Trastevere, il digiuno stabilito nelle Quattro Tempora e il martirio.

Oggi si festeggia San Callisto, la chiesa ricorda il Papa il 14 ottobre

La leggenda narra che a Roma, in Trastevere, in un giorno di Natale sia prodigiosamente scaturita una fonte d’olio che zampillò per un giorno intero. Si radunavano numerosi i Cristiani per celebrare i santi misteri. Molti osti, approfittando di questi raduni, pensarono di aprirvi delle bettole che davano fastidio ai cristiani. Cristiani e esercenti a loro volta fecero ricorso all’imperatore Alessandro Severo che esaminata la questione disse: ” Qual’è quel Dio che colà volete adorare? ” i cristiani:” Il Dio dei Cristiani “, l’imperatore rispose:” E’ meglio che quel luogo sia destinato al culto di qualsiasi Dio, che dato in potere degli osti”, gli osti dovettero quindi ritararsi.  A tale notizia S. Callisto provò tanta gioia che, per gratitudine a Dio, volle erigere in quel luogo la prima chiesa in onore della Madre di Dio.

A S. Callisto si attribuisce la proibizione del matrimonio tra i consanguinei, la conversione del console Palma e dei due senatori Felice e Simplicio. L’attività attirò l’odio dei pretoriani che lo uccisero e lo gettarono in una cisterna. I Cristiani recuperarono il corpo e lo seppellirono sotto l’altare di S. Maria in Trastevere.

Preghiera:

O Dio, che ci allieti con l’annua solennità del tuo beato martire e Pontefice Callisto, concedici propizio che come ne celebriamo la festa così usufruiamo della sua protezione.

Martirologio Romano:

San Callisto I, papa, martire: da diacono, dopo un lungo esilio in Sardegna, si prese cura del cimitero sulla via Appia noto sotto il suo nome, dove raccolse le vestigia dei martiri a futura venerazione dei posteri; eletto poi papa promosse la retta dottrina e riconciliò con benevolenza i lapsi, coronando infine il suo operoso episcopato con un luminoso martirio. In questo giorno si commemora la deposizione del suo corpo nel cimitero di Calepodio a Roma sulla via Aurelia.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home