Oggi si festeggia San Giuseppe da Copertino. IL sacerdote è nato il 17 giugno 1603 a Copertino-Lecce, è morto il 18 settembre 1663 a Osimo-Ancona. La chiesa lo ricorda il 18 settembre. Nome di battesimo Giuseppe Maria Disa, genitori pii, passò l’infanzia in semplicità e purezza di costumi.
Liberato dalla Beata Vergine da una lunga malattia che sopportò con pazienza, si diede alle pratiche di pietà e si unì a Dio che lo chiamava per fare cose grandi. Entrò tra i Minori Conventuali del convento della Grottella, prima laico poi chierico. Divenuto sacerdote rinunciò a tutti gli affetti mondani della vita. Martoriò il corpo con silice, continuò sempre a pregare fino a che l’amore di Dio gia presente nel cuopre non crebbe sempre più.
Fu obbediente ai superiori. Imitò talmente la povertà di San Francesco che sul punto di morire ammise di non aver nulla da lasciare. Manifestava la vita di Gesù nella sua carne.
Oggi si festeggia San Roberto da Copertino, il sacerdote è ricordato dalla chiesa il 18 settembre
Eroica fu la carità verso i poveri e gli infermi. Carità non escluse neppure quelli che lo assalivano con oltraggi e ingiurie, accettando tutto con la stessa pazienza, dolcezza e serenità che mostrò nel sopportare le tante penose vicissitudini della sua vita. Ammirato non solo dal popolo ma anche dai prìncipi per la sua santità rimase talmente umile che pregò Dio affinchè gli sottraesse i doni straordinari. Benedetto XIV lo inscrisse nell’albo dei Beati, Clemente XIII in quello dei Santi. Clemente XIV ne estese l’Ufficio e la Messa a tutta la Chiesa.
Preghiera:
O Dio, che hai predetto di voler attrarre tutto al tuo Figliuolo Unigenito, dopo che fosse stato sollevato da terra, concedi benigno che per i meriti e l’esempio del tuo serafico confessore Giuseppe, elevandoci al di sopra di tutte le terrene cupidigie, noi meritiamo di giungere a lui nella gloria eterna.
Martirologio Romano:
A Osimo nelle Marche, san Giuseppe da Copertino, sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, che, nonostante le difficoltà affrontate durante la sua vita, rifulse per povertà, umiltà e carità verso i bisognosi di Dio.
Protettore:
- Astronauti, aviatori, esaminandi, passeggeri di aerei, studenti
Patrono di:
- Osimo, Copertino
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews/, https://twitter.com/home

Giornalista, Libero Professionista, Rugbysta.