Oggi si festeggia San Leonardo di Limoges. l’eremita è nato nelle Gallie il 496, è morto il 6 novembre del 559 a Limoges in Francia. La chiesa lo ricorda il 6 novembre.
Era parente di Clodoveo re dei Franchi, che lo tenne a battesimo e lo volle alla sua corte per ricevere una educazione degna del suo rango. Clodoveo sperava di farne un illustre generale, ma i disegni di Dio su erano diversi, appena raggiunse la pubertà, Leonardo si ritirò dalla corte per frequentare la scuola del celebre S. Remigio. A scuola si innamorò della vita apostolica, tanto da dedicarsi interamente a Dio, e consacrarsi alla propagazione del Vangelo tra i popoli barbari. Tanta virtù gli attirò ben presto l’ammirazione di tutti, tanto che il figlio di Clodoveo lo propose per la dignità episcopale.
Si ritirò nel territorio di Orléans, si diede all’evangelizzazione di pagani. Entrò nel monastero di Micy e dopo il noviziato fece la professione religiosa. Fu inviato come apostolo nell’Aquitania assieme a lui entrò la sapienza e la carità di Cristo. Memorabile è il prodigio che operò in favore della sposa del re Teodeberto: stava per morire durante il parto, grazie alle preghiere di San Leonardo lei e la sua creatura furono liberati dalla morte. Ecco il motivo per il quale S. Leonardo è stato sempre invocato come protettore delle gestanti.
Oggi si Festeggia San Leonardo di Limoges
Il re Teodoberto, riconoscente, volle dare a Leonardo ingenti ricchezze, ma il Santo rifiutò e dopo aver esortato il re ad usare quanto avrebbe dato a lui in favore dei poveri, accettò soltanto una selva nella foresta di Pauvain, nel Limosino, per fabbricarvi un monastero. Il nome del villaggio fondato nella zona data in dono si chiamerà nobiliacum, da cui Noblat. Radunò molti seguaci e ammiratori, li educò alla vita religiosa e per mantenerli nel fervore istituì per primo l’adorazione perpetua a Gesù in Sacramento.
Dopo aver compiuto altri miracoli ed aver edificato i religiosi ed il popolo alle virtù, rendeva l’anima a Dio era il 6 novembre del 559.
Patrono dì:
Regione Calabria:
- Trebisacce, Cariati, Ardore, Portigliola, Castelsilano
Regione Campania:
- Baselice
Regione Emilia-Romagna:
- Masi Torello
Regione Friuli-Venezia Giulia:
- San Leonardo, Zuglio
Regione Lazio:
- Sgurgola, Montorio Romano
Regione Liguria:
- Imperia
Regione Lombardia:
- Malgrate, Vescovato, Valle Salimbene
Regione Marche:
- Offida, Monte Rinaldo
Regione Molise:
- Castelmauro, Colli a Volturno
Regione Sardegna:
- Villanova Monteleone, Dualchi, Serramanna, Setzu
Regione Sicilia:
- Partinico, Mascali, Serradifalco, Montallegro
Regione Toscana:
- Cerreto Guidi, Manciano, Vernio, Lajatico
Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol:
- San Leonardo in Passiria, Castelnuovo
Regione Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste:
- Saint-Rhémy-en-Bosses
Regione Veneto:
- Conegliano, Borgoricco, Correzzola, Villadose, Moriago della Battaglia
Protettore dì:
- Agricoltori, bestiame, carcerati, carrettieri, fabbri, partorienti
Preghiera:
O Signore, ti preghiamo di ascoltare le preghiere del tuo servo Leonardo, affinchè colui che noi veneriamo con debito ossequio ci sollevi con la sua intercessione.
Martirologio Romano:
Nella cittadina vicino a Limoges in Francia in seguito insignita del suo nome, san Leonardo, eremita.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home
Giornalista, Libero Professionista, rugbista.