Oggi si festeggia San Raimondo de Panafot. Il sacerdote è nato nel 1175 Peñafort, Catalogna, Spagna, è morto il 6 gennaio del 1275 a Barcellona. La chiesa lo ricorda il 7 gennaio.
Sacerdote dell’Ordine dei Predicatori. Conosceva il diritto canonico, scrisse sul sacramento della penitenza, eletto maestro generale preparò una nuova redazione delle Costituzioni dell’Ordine. Studiò retorica e filosofia a Barcellona, poi a Bologna dove si laureò in legge. Presa la laurea fu eletto professore di diritto canonico. Il vescovo Berengario, passando per Bologna, lo ricondusse a Barcellona e gli conferì il canonicato della cattedrale cittadina.
Condusse una vita ecclesiastica, sacre funzioni, ritiro, studio, non trattava con nessuno, se non ve lo spingeva la carità. Nel 1222 abbracciò l’ordine dei Padri Predicatori, otto mesi dopo la morte del fondatore S. Domenico, si assoggettò a tutti i doveri imposti dalla regola, ma vi aggiunse nuove penitenze e austerità. Gli fu imposto di comporre una raccolta di casi di coscienza per istruire i confessori e gli studenti di morale, Somma di S. Raimondo, la prima del genere. Ammalatosi, decise di tornarsene a casa.
Oggi si festeggia San Raimondo de Panafort
Riavutosi dalla malattia, nel 1238 fu eletto Generale del suo ordine, in luogo del beato Giordano, immediato successore di S. Domenico. Papa Celestino IV e i suoi successori, gli affidarono spesso affari delicati, e re Giacomo d’Aragona lo elesse suo confessore. Fu chiamato a ricever la corona delle sue fatiche nell’anno 1275, aveva 100 anni. Molti sono i miracoli che la tradizione gli ha attribuito. Il più famoso narra di una miracolosa dislocazione. In pratica:
- Chi vuoi aspirare alla vita interiore, bisogna che con Gesù si ritiri dal mondo, e nel silenzio e nella quiete, riponga la sua più gradita consolazioni.
Preghiera:
Signore, che scegliesti il beato Raimondo ad insigne ministro del sacramento della Penitenza, concedici di poter fare, per sua intercessione, degni frutti di penitenza, e giungere al porto di eterna salvezza.
Martirologio Romano:
San Raimondo di Penyafort, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori: insigne conoscitore del diritto canonico, scrisse rettamente e fruttuosamente sul sacramento della penitenza e, eletto maestro generale, preparò una nuova redazione delle Costituzioni dell’Ordine; in avanzata vecchiaia a Barcellona in Spagna si addormentò piamente nel Signore.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home

Giornalista, Libero Professionista, Rugbysta.