• Tempo di Lettura:3Minuti

Oggi si festeggia San Raimondo Nonnato. Il religioso è nato a Portell-Spagna il 1200, è morto a Cardona-Spagna il 31 agosto 1240. La chiesa lo ricorda il 31 agosto.

Raimondo detto Nonnato (non nato), perchè venuto al mondo mediante operazione medica dopo che la madre era morta. Era di nobile famiglia, il padre in un primo momento gli assicurò gli studi, poi decise di mandarlo a lavorare nei campi, ne approfittò per approfittò per impiegare maggior tempo nell’orazione e per meditare le verità della fede.

Era solito visitare una chiesa nella quale si venerava un’immagine della SS. Vergine verso cui fin dall’infanzia ebbe devozione. alla Vergine si raccomandava affinché gli facesse conoscere lo stato di vita che doveva eleggere. Entrò nell’ordine della Beata Vergine della Mercede, fondato da poco da San Pietro Nolasco, quindi si recò a Barcellona per ottenere l’abito religioso. Fece tali progressi nella professione tanto da essere ritenuto degno di esercitare l’ufficio di redentore degli schiavi.

Oggi si festeggia San Raimondo Nonnato, il religioso è ricordato dalla chiesa il 31 agosto

Recatosi ad Algeri dopo aver ottenuto il denaro per il riscatto degli schiavi, si diede come ostaggio per la liberazione dei cristiani che erano in pericolo di rinunziare alla loro fede. Il sacrificio non fece altro che irritare maggiormente i maomettani, al punto tale da rischiare di morire sotto le loro crudeltà. Il governatore di Alghero proibì di farlo maltrattare eccessivamente, minacciando di far pagare la somma riscatto a chi l’avrebbe fatto morire. Libero di girare per la città, visitò e consolò i cristiani, convertì al cristianesimo parecchi mussulmani arrivò però a provocare l’ira del governatore fino al punto che decise di farlo impalare. In sua difesa intervennero i commercianti degli schiavi ed ottennero che gli fosse cambiata la pena con un’aspra flagellazione. il governatore non solo lo fece battere e frustare, ma lo fece condurre per le vie della città carico di catene, poi chiamò un carnefice che gli trapassò le labbra e gliele chiuse con un lucchetto, dandone la chiave in consegna al giudice. Raimondo fu ridotto al silenzio e potè aprir bocca soltanto nelle ore di refezione, rimase così per otto mesi fino a quando S. Pietro Nolasco mandò il denaro per il riscatto.

Il Pontefice Gregorio IX lo fece cardinale. Ritornò a Barcellona nel suo convento e volle vivere come un semplice religioso.

Preghiera:

Dio, che rendesti mirabile il tuo beato confessore Raimondo nel liberare i tuoi fedeli dalla cattività degli empi, concedici per sua intercessione, che sciolti dai lacci dei peccati, compiamo con libertà di spirito la tua volontà.

Protettore:

  • Delle ostetriche

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews/, https://twitter.com/home