• Tempo di Lettura:2Minuti

Oggi si festeggia San Renato Goupil. Il martire è nato il 15 maggio 1608 a Saint-Martin-du-Bois-Francia, è morto il 29 settembre 1642 a Ossenon-U.S.A. La chiesa lo ricorda il 29 settembre.

Oggi si festeggia San Renato Goupil, il martire è ricordato dalla chiesa il 29 settembre

Il Santo visse la prima parte della vita nella diocesi francese di Angers. Studiò a Chantilly vicino Parigi, ma dovette interrompere il noviziato dai Gesuiti perchè era sordo. Entrò tra i coadiutori laici che si ponevano gratuitamente al servizio dei Gesuiti in cambio del loro sostentamento. Era medico chirurgo, si offrì volontario per andare a lavorare negli ospedali della congregazione che aveva fondato in Canada. Impegnato in missione tra le tribù degli Uroni e degli Irochesi, fu martirizzato a Ossenon presso Auriesville, nell’attuale territorio dello stato di New York-U.S.A.:

  • Due anni dopo l’arrivo alla missione intraprese un viaggio in canoa con Padre Isaac Jogues ed una quarantina di Uroni, caddero in un imboscata sul lago Saint-Pierre dagli Irochesi, acerrimi nemici degli Uroni. Furono torturati ferocemente e mutilati, gli strapparono prima le loro unghie e poi le dita. Nella notte li posero sdraiati a terra, nudi ed incatenati, e versarono loro addosso carboni ardenti e ceneri. Durante la prigionia San Renato Goupil fu visto insegnare il segno della croce ad alcuni bambini, per questo fu ucciso con il tomahawk presso Ossenon. Spirò pronunciando il nome di Gesù. Il decesso fu registrato nelle Relations des Jésuites.

Viene ricordato singolarmente il 29 settembre, il 19 ottobre assieme ai santi Giovanni de Brébeuf, Isacco Jogues ed altri 5 Martiri Canadesi, tutti beatificati nel 1925 e canonizzati da Pio XI nel 1930. E’ il patrono degli anestesisti, ma lo considerano protettore anche le persone sorde del Nord America dove gli sono state dedicate alcune parrocchie.

Martirologio Romano:

Nel villaggio di Ossernenon in territorio canadese, passione di san Renato Goupil, martire, che, medico e collaboratore di sant’Isacco Jogues, fu ucciso da un pagano con un colpo di scure.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews,