Oggi si festeggia Santa Marta di Betania. La Vergine è nata nel 1° secolo e morta sempre nel 1° secolo d.C. La chiesa la ricorda il 29 luglio. La figura è presa come simbolo della vita attiva, per questa ragione le sono intitolate congregazioni femminili: Suore di Santa Marta di Antigonish, di Perigueux, di Thrissur, di Ventimiglia, di Ospedaliere.
Marta, figura biblica descritta nei Vangeli secondo Luca e Giovanni come la sorella di Maria e Lazzaro, proveniente da Betania nei pressi di Gerusalemme.
La tradizione afferma che dopo la resurrezione di Gesù e le prime persecuzioni in patria, Marta assieme alla sorella Maria di Betania, il fratello Lazzaro e alcuni discepoli si diressero nel 48 d.C. in Provenza dove diffusero il credo cristiano. La leggenda narra che le paludi fossero abitate da un mostro, la Tarasca che passava il tempo terrorizzando la popolazione. Marta con la sola preghiera lo fece rimpicciolire in dimensioni così piccolo da diventare innocuo.
Oggi si festeggia Santa Marta di Betania, la chiesa la ricorda il 29 luglio
Il nome Marta in aramaico antico significa signora, la donna guarita da Gesù.
Nella Bibbia Marta è citata tre volte:
- Luca 10,38-42, le due sorelle accolgono Gesù in casa. Marta si dedica alle faccende domestiche, mentre Maria ascolta la parola di Gesù.
- Giovanni 11.1-48, le due sorelle mandano a chiamare Gesù perchè Lazzaro è malato ma si attarda e quando arriva Lazzaro è morto.
- Giovanni 12.1-8, Lazzaro e le sorelle ospitano Gesù a cena, Marta serve a tavola. Durante la cena Marta cosparge i piedi di Gesù con un unguento e poi li asciuga con i capelli.
Santa Marta di Betania Vergine, protettrice di:
- Albergatori, casalinghe, cognate, cuochi, domestiche, e osti.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews/, https://twitter.com/home
Giornalista, Libero Professionista, rugbista.