• Tempo di Lettura:2Minuti

Oggi si festeggia Santa Regina di Alise, vergine e martire. Nata nel III secolo ad Autun-Francia, morta nel III secolo ad Alesia-Francia. La chiesa la ricorda il sette settembre.

Figlia di un cittadino pagano della Borgogna, la madre morì dandola alla luce. Fu quindi affidata ad una balia cristiana che la battezzò e la fece crescere rispettosa nella fede e nell’amore. Si avvicinò presto alla fede cristiana, e contrariamente a quanto voleva il padre decise di dedicare la vita alla castità e alla preghiera, decise di vivere da eremita.

La sua bellezza attirò l’attenzione del prefetto Olibrio, che sapendola proveniente da stirpe nobile, voleva sposarla a tutti i costi, ma Regina si rifiutò, contravvenendo agli ordini del padre che la voleva sposata con un uomo ricco. Il padre la fece rinchiudere in una prigione, dove subì le più tremende torture. Una notte le apparve una croce e una voce la rassicurò che presto sarebbe stata liberata.

Oggi si festeggia Santa Regina di Alise, la vergine e martire è ricordata dalla chiesa il sette settembre

Regina all’età di 15 anni fu decapitata, al momento dell’esecuzione una colomba bianca apparve nel cielo causando la conversione di molti presenti.

Martirologio Romano:

  •  Ad Alise in Francia, santa Regina, martire.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews/, https://twitter.com/home