• Tempo di Lettura:2Minuti

Oggi si festeggia Santa Rosa da Lima.

La Vergine Isabel Flores de Oliva è nata a Lima il 20 aprile 1586, è morta a Lima il 24 agosto 1617. La chiesa la ricorda il 23 agosto.

Proveniente da una ricca famiglia dell’America meridionale, sin da piccola si distinse per la pietà e per l’amore verso i genitori. All’età di cinque anni fece voto di perpetua verginità, si elesse sposa di Gesù Cristo. Lesse la vita di Santa Caterina di Siena quando era fanciulla, cercando di imitarne le virtù e la considerò sua protettrice. Condusse una vita ritirata fin da fanciulla, non ostante il parere contrario della famiglia. Ripensò profondamente alle parole del Vangelo:

  • “Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che hai, dallo ai poveri e vieni e seguimi”, decise quindi di ritirarsi presso un convento di Domenicani.

Il suo amore e la carità verso il Signore durarono tutta la vita, per questo subì persecuzioni da parte di estranei, a causa delle quali era solita ripetere:

  • “Signore, fatemi soffrire di più, purché non mi sia tolto il vostro amore”, si dedicò ai lavori più umili e faticosi sempre sorridendo e facendo penitenza dei propri peccati. Il Signore la consolò favorendola di numerose visioni. Si intratteneva con la sua protettrice Santa Caterina di Siena, che le appariva frequentemente.
  • Gesù in una apparizione le disse: ” O Rosa del mio cuore, tu sei la mia sposa”, Gesù era il suo solo pensiero, soprattutto durante la notte quando vegliava pregando.

Oggi si festeggia Santa Rosa da Lima, la chiesa la ricorda il 23 agosto

PREGHIERA:

  •  O Dio onnipotente, dispensatore di tutti i beni, che, avendo prevenuta con la rugiada della grazia celeste la beata Rosa, volesti che fiorisse nelle Indie come modello di verginità e di pazienza, da’ a noi tuoi servi che, correndo dietro l’odore delle sue virtù, meritiamo di divenire il buon odore di Cristo.

Protettrice di:

  • Fiorai e giardinieri

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews/, https://twitter.com/home