Oggi si festeggia Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Vescovo e dottore della chiesa. Nato a Napoli il 27 settembre 1696, morto a Nocera de Pagani (SA) il 1° agosto del 1787. Il Santo del secolo dei lumi.
Sant’Alfonso discendente dalla nobile famiglia De’ Liguori. Ha ricevuto dalla madre che ha sempre ringraziato una santa educazione. Ottenne la laurea in giurisprudenza a soli sedici anni. Esercitò la professione di avvocato per diversi anni. Per un errore commesso in una una causa, rimase talmente scosso che decise di abbandonare l’avvocatura per seguire la voce di Dio che lo chiamava al sacerdozio.
Una volta divenuto sacerdote si applicò nella predicazione popolare e nell’insegnamento del catechismo. Predicò il Vangelo ai poveri, fondò la congregazione religiosa dei Redentoristi. Fu autore di numerose opere letterarie, teologiche e autore di melodie natalizie, la più famosa: Tu scendi dalle stelle.
Nel 1762 fu eletto vescovo di S. Agata dei Goti. Svolse il suo incarico con zelo, cercando di estirpare il male e salvare le anime. Dopo tredici anni di episcopato, si ammalò, domandò a quel punto e ottenne di essere esonerato dall’incarico. Durante la vecchia sopportò terribili prove, morì alla veneranda età di 91 anni.
Oggi si festeggia Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, vescovo di S.Agata dei Goti
Fu illustre per virtù e miracoli, tanto che il Sommo pontefice Gregorio XVI lo annoverò nel catalogo dei Santi. Pio IX lo dichiarò Dottore della chiesa universale. Nella sua vita sacerdotale scrisse numerose e importanti opere, fra tutte è celebre la Teologia Morale, in diversi volumi. Al fine di promuovere la vita cristiana nel popolo, scrisse di morale e disciplina.
Patrono di:
- Avvocati, confessori, moralisti, pagani, teologi
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews/, https://twitter.com/home
Giornalista, Libero Professionista, rugbista.