Oggi si festeggia Sant’Egidio. L’Abate è nato il 640 ad Atene, è morto il 720 a Languedoc-Francia. La chiesa lo ricorda il 1° settembre.
Nato da nobile famiglia, passò i prima anni di vita ad Atene. Colto, ingegnoso, amante della pietà ebbe ben presto il favore del popolo e dei principi. Egidio si recò in Francia, rifugiandosi in luogo ameno sulle rive del Rodano, dove attendeva con fervore al servizio di Dio. Si nutriva di erbe, radici, dormiva in terra, tanto che il Signore ebbe pietà di lui, gli inviò una cerva che forniva ogni giorno latte.
Per i tanti miracoli operati entrò nelle grazie di Flavio re dei Goti. Fu conosciuto in tutto la Francia come Santo e taumaturgo. Convinse il re a farsi regalare la seva dove si era rifugiato, vi fabbricò un monastero che regalo ad Egidio, dove diresse i giovani accorsi alla santità di San Benedetto. Nella regione del rifugio, assieme ai giovani, dissodò campi, fertilizzo i terreni, aprì vie per il commercio, predicò Gesù. Accrescendosi sempre più la fama, molti si trasferirono nei pressi del monastero, così da costruire una città che porta il suo nome. Il monastero era nel territorio di Nîmes, ora Francia meridionale, dove alla morte fu seppellito.
Oggi si festeggia Sant’Egidio, l’Abate è ricordato dalla chiesa il primo settembre
A causa delle profanazioni dei calvinisti le reliquie furono spostate a Tolosa, dove sono conservate tutt’ora. La tomba è una fonte perenne di grazie e miracoli.
Preghiera:
- Deh Signore, ci renda accetti l’intercessione del beato abate Egidio, affinché quel che non possiamo coi nostri meriti, lo conseguiamo col suo patrocinio.
Protettore:
Allattamento, cavalli, disabili, degli epilettici, degli eremiti, fabbri, delle foreste, lebbrosi, delle pecore, poveri, sterili
Patrono:
- Regione Abruzzo: Sant’Egidio alla Vibrata, Civitaquana
- Regione Basilicata: Latronico
- Regione Campania: Altavilla Silentina, Grottolella, Melito Irpino
- Regione Emilia-Romagna: Gambettola, Cavezzo
- Regione Lazio: Orte, Caprarola, Tolfa, Cellere, Mompeo, Filacciano, Terelle, Camerata Nuova, Rocca di Cave
- Regione Marche: Castignano, Staffolo
- Regione Molise: Frosolone
- Regione Piemonte: San Gillio, Rubiana
- Regione Sicilia: Linguaglossa
- Regione Toscana: Monte San Savino
- Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol: Ospedaletto
- Regione Umbria: Avigliano Umbro, Guardea
- Regione Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste: Verrès
- Regione Veneto: Cona
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews/, https://twitter.com/
Giornalista, Libero Professionista, rugbista.