• Tempo di Lettura:2Minuti

Oggi si festeggia Sant’Evaristo. Il Papa è nato nel primo secolo ad Evaristo-Grecia, è morto nel 108 a Roma. La chiesa lo ricorda il 27 ottobre.

Nacque da padre Ebreo. Nella giovinezza frequentò le principali scuole della patria, alla cultura filosofica e letteraria unì lo studio della dottrina cristiana. Iscrittosi fra i catecumeni, ricevette il santo battesimo e divenne apostolo della fede prima in patria poi a Roma, dove fu chiamato da Papa Anacleto che ne aveva ammirato le doti di scienza e zelo. Alla morte di Papa Anacleto, con il consenso unanime dei fedeli fu eletto a succedergli nel difficile ministero. Le difficoltà del pontificato furono gravi, rese difficili dalle furiose persecuzioni suscitate dagli imperatori di Roma, tanto che la chiesa fu costretta a svolgere le attività nell’oscurità delle Catacombe, dove si compivano le sacre funzioni, venivano conferiti gli ordini sacri, e si prendevano disposizioni per le più urgenti necessità.

Non si può dubitare dello zelo di Papa Evaristo, nè della pastorale vigilanza, Molte e rilevanti sono le opere compiute nella Chiesa. Anzitutto, la divisione fatta della diocesi di Roma in Titoli o Parrocchie, a ciascuna delle quali propose un prete cardinale. Ancora quella di avere propugnato la santificazione del matrimonio, ordinando che venisse celebrato pubblicamente e che le nozze fossero benedette dal sacerdote. La disposizione che fu ampiamente illustrata da Leone XIII e da Pio XI, con l’Enciclica Casti Connubii del 29 dicembre 1930.

Oggi si festeggia Sant’Evaristo, il Papa è ricordato dalla chiesa il 27 ottobre

Durante il governo della Chiesa, conferì tre volte i sacri ordini, consacrò quindici vescovi, diciassette sacerdoti e due diaconi. Finì i suoi giorni nel martirio, che subì per ordine di Traiano. Le spoglie furono deposte sul Colle Vaticano presso la tomba di S. Pietro.

Preghiera:

Riguarda, Dio onnipotente, la nostra infermità, e giacchè siamo oppressi dai peccati, ci protegga la gloriosa intercessione del tuo beato martire e Pontefice Evaristo.

Martirologio Romano:

A Roma, Sant’Evaristo, papa, che resse la Chiesa di Roma per quarto dopo il beato Pietro, sotto l’imperatore Traiano.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home