Oggi si festeggiano i Santi Cipriano e Cornelio. I martiri sono ricordati dalla chiesa il sedici settembre.
Cipriano di Cartagine era un famoso retore, si convertì al cristianesimo nel 246. La posizione intellettuale e sociale favorì l’ordinazione come sacerdote e vescovo. Cartagine era lacerata da divisioni causate da persecuzioni cruente, quelle degli imperatori Decio, Gallo, Valeriano, Gallieno che inducevano i cristiani a sacrificarsi alle loro divinità per evitare la morte o l’esilio.
La stessa situazione si presentò a Roma dove dopo la morte di papa Fabiano, venne eletto Cornelio, vescovo ricco di bontà e umiltà, nativo di Roma, di antica famiglia, che fu papa dal 251 al 253. Cornelio fu autore di una scissione tra i cristiani, nella difficile situazione gli fu data una mano da Cipriano.
Oggi si festeggiano i Santi Cipriano e Cornelio, i martiri sono ricordati dalla chiesa il sedici settembre
I due vescovi conclusero la loro vita con il martirio, Cornelio nel 253, esiliato e incarcerato a Civitavecchia l’antica Centumcellae. Il suo corpo fu trasportato a Roma e sepolto nel cimitero di Callisto. Cipriano fu prima esiliato durante la persecuzione dell’ imperatore Valeriano e il 14 settembre del 258 morì martire a Cartagine. La Chiesa ricorda insieme i due fratelli nell’episcopato, la cui fede pronta, incrollabile ed eroica trasformò in martiri.
Preghiera:
O Dio, che hai dato al tuo popolo i santi Cornelio e Cipriano, pastori generosi e martiri intrepidi, con il loro aiuto rendici forti e perseveranti nella fede, per collaborare assiduamente all’unità della Chiesa.
Martirologio Romano:
Memoria dei santi martiri Cornelio, papa, e Cipriano, vescovo, dei quali il 14 settembre si ricordano la deposizione del primo e la passione del secondo, mentre oggi il mondo cristiano li loda con una sola voce come testimoni di amore per quella verità che non conosce cedimenti, da loro professata in tempi di persecuzione davanti alla Chiesa di Dio e al mondo.
Patroni di:
- Cerro Maggiore, Albano Sant’Alessandro, Carnate, San Cipriano Picentino, Vaiano Cremasco, Artogne, Taibon Agordino, Calcata, Mattie, Borgoratto Mormorolo
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews/, https://twitter.com/home

Giornalista, Libero Professionista, Rugbysta.